Mi becchi di corsa...
Allora, il colloquio per quello che ne sò io non è necessariamente la prima prova (difatti nella mia seduta i candidati del nuovo ordinamento hanno sostenuto prima lo scritto e poi il colloquio) per cui è una cosa su cui ci si deve informare presso l'università dove pensi di sostenere l'esame, prima di avventurarsi il giorno dell'esame in modo tale da concentrarti e studiare principalmente su quella prova. Riguardo all'oggetto di tale prova penso che comunque potrai parlare della tua tesi dato che mi sembra di capire che tu sia, professionalmente parlando, alle prime armi...cmq gli altri del forum potranno darti ulteriori informazioni in merito.Ogni prova và necessariamente superata per poter essere ammessi alla successiva (bisogna prendere minimo la sufficienza da uno a dieci). Relativamente alla tua ultima domanda posso dirti che anche io durante il corso di laurea non ho mai sostenuto esami di legislazione... per cui devi vederti le leggi fondamentali per ogni campo. Al riguardo la sezione sulla normativa presente in geologi.it può esserti molto d'aiuto.Bye bye..