Originariamente inviato da geo:
il problema è che la laurea in geologia in italia è poco qualificante e professionale,la maggior parte dei docenti non è all'altezza del loro compito,questa è la verità altro che balle,ditemi un pò,ci sono aziende che vanno nelle facoltà di geologia a cercare il personale prima della laurea?a me non risulta
io ho sempre stigmatizzato il baronaggio dei professoroni di geologia, quasi macchiette dei ben più decenti geologi del petrolio americani, ed anche dei ricercatori imboscati con vitalizio statale.
Ma adesso mi pare proprio che ci siano più docenti che studenti, che storia è questa?
Ma che a ingegneria dell'ambiente e del territoro si studi anche geologia non mi sembra proprio che ciò corrisponda al vero. Provare per credere: fate fare una sezione geologica a un ingegnere e vedete cosa ne salta fuori.
Il problema è sempre lo stesso: il pesce come si suol dire puzza dalla testa... con un ordine professionale che si crogiola nelle sue poltrone e con i vertici dediti più alle loro imprese di buchi che non alla valorizzazione della propria formazione, in italia la geologia rischia lo sfacelo.
PS ma mi meraviglio che continuino a mantenere 4 dico quattro dipartimenti di geologia in emilia romagna!!!
Geologia diventerà come i dipartimenti di storia del dialetto centroindonesiano e poesia del giappone medievale