pps. come diceva un mio (saggio, come ho avuto modo di appurare dopo!) professore a geologia....per applicarla la geologia prima devi conoscerla. è pieno di geologi "applicati" che però non sanno neanche riconoscere una roccia, darle un nome!! e invece questo è il primo compito del geologo. ciò che lo distingue dai vari ing. geotecnici etc è proprio la capacità, unica, di redigere o interpretare una carta geologica e di fare profili geologici. ciò che ti verrà chiesto, anche e soprattutto nel campo della geologia applicata all'ingegneria, è di fare previsioni su ciò che sta sotto la superficie, di interpolare dati di sondaggi e di superficie per fare delle previsioni. se non conosci le rocce e i rapporti che ci possono essere tra i diversi litotipi, se non sei in grado di "immaginare" come questi possono essere in relazione tra loro, il tuo ruolo sarà sempre oscurato da ingegneri, architetti, geometri e quant'altro. personalmente, anche in base alla mia espereinza, ritengo che all'università la cosa più importante sia apprendere la geologia "pura" (mineralogia, petrografia, geologia strutturale, paleontologia, sedimentologia etc). anche perchè non sono un corso o due di geotecnica o di geologia applicata che ti formano per il lavoro!
in bocca al lupo!