|
0 membri (),
390
ospiti, e
2
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2007
Junior Member
|
OP
Junior Member
salve, mi sto preparando per l'esame di stato. che librI mi consigliate? ho ACQUISTATO "GEOLOGIA APPLICATA" VOL.I&II DI SCIESI, PAPINI , GATTINIONI. CHE NE PENSATE? MI HANNO CONGIGLIATO ANCHE "GEOINGENERIA" DI GONZALES DE VALLEJO. QUALCUNO L'HO USATO? MERITA?
Arianna
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2004
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2004
il primo è un gran bel libro, generale ma molto completo. Te lo raccomando (sono due volumi)
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2000
Dipende la preparazione di base che hai? Hanno esempi svolti comprensivi dello svolgimento dei calcoli?
Per la geotecnica tieni conto anche del Lambe e Whitmann, Meccanica dei terreni e del Bowles, Fondazioni. Libri fondamentali per un professionista.
Spero qualcuno ti indirizzi anche su testi altrettanto completi per l'idrogeologia e la meccanica delle rocce.
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2005
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2005
per la meccanica delle rocce direi che Rock Engineering di Evert Hoek (1998) è un testo completo, chiaro e molto utile.
un suggerimento che penso possa interessare a molti: sul sito dell'US Army Corps of Engineers (il corrispondente del nostro Genio) sono disponibili una serie di manuali in formato pdf, scaricabili gratuitamente, che coprono praticamente l'intero spettro delle attività nell'ambito della geologia applicata, idrogeologia, geomorfologia e quant'altro. alcuni sono un pò datati, altri + recenti, ma sono ben fatti e molto dettagliati. Alcuni contengono anche con indicazioni circa valori di parametri geotecnici e geomeccanici ricavati dalla letteratura.
direi tra le cose più interessanti scaricabili gratuitamente da internet! in bocca al lupo per l'esame.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2007
Member
|
Member
Iscritto: Jun 2007
ciao arianna, io sono della prov. di Teramo volevo chiederti dove avevi intenzione di fare l'esame di stato, Chieti?? quando lo farai Novembre?? ciao
L'Africa spinge! Il resto è tutta fantageologia.
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
per stefano tucci l'esame di stato lo farò sicuramente a chieti probabilmente a novembre
Arianna
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
per nans grazie per il sito...bellissimo
Arianna
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2006
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2006
io ho comprato GEOINGEGNERIA. Si tratta di un testo piuttosto completo, approvato dal CNG, sicuramente superiore al Manuale del Geologo. E' utile per avere nozioni generali su diverse tematiche, meno utile se si cerca un testo puramente di geomeccanica o geotecnica. ciao
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2000
Member
|
Member
Iscritto: Sep 2000
Dammi per favore gli estremi bibliografici di geoingegneria per poterci dare un'acchiata
grazie
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,078
Post147,874
Membri18,155
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026