|
0 membri (),
512
ospiti, e
4
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2007
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Jul 2007
A Torino o Genova?? Vi chiedo gentilmente di darmi un consiglio, qualora conosciate queste due facoltà.... Faccio di lavoro il barista, in proprio, ma "le cose della vita" mi stanno spingendo, anche se a distanza di tre anni dal liceo, alla mia vera passione, la geologia. Forse vorrei laurearmi solo per il mio piacere personale, visto che il lavoro già ce l'ho, ma certamente nella vita non si sa mai! Purtroppo, almeno all'inizio, non potrò avere altra scelta che torino o genova. Voi cosa mi consigliereste?? Un grazie a tutti coloro che vogliano aiutarmi.
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2002
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2002
Dipende da quali son o i tuoi interessi! Torino è famosa per la geologia strutturale ed applicata agli scavi, Genova non so.
"pensare globalmente, agire localmente"
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2004
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2004
scusate la domanda stupida: ma lo scegliere una sede piuttosto di un'altra, relativamente al corso di laurea in Scienze Geologiche, vi potrebbe dare maggiori possibilità future di inserimento nel mondo del lavoro ??? ma stiamo parlando dello stesso corso di laurea ? 
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2006
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Jun 2006
Io ho studiato a Genova, è una sede che ti permette di studiare cose bellissime se sei appassionato di geologia (strutturale e regionale oltre che di mineralogia, petrografia, stratigrafia....). Abbiamo fatto un sacco di escursioni in tutta la Liguria (che dal punto di vista geologico è interessantissima) e in giro per l'Italia (Isola d'Elba, Toscana, Piemonte, ecc) e anche fuori (Svizzera). Era invece molto carente per quanto riguarda la geotecnica, che sicuramente è curata molto di più a Torino. Un mio compagno di corso e amico veniva da Dronero e aveva preferito venire a Genova, forse perchè.....come clima e qualità della vita Genova è insuperabile!!! In bocca al lupo
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2007
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2007
scusate la domanda stupida: ma lo scegliere una sede piuttosto di un'altra, relativamente al corso di laurea in Scienze Geologiche, vi potrebbe dare maggiori possibilità future di inserimento nel mondo del lavoro ??? L'inserimento nel mondo del lavoro è legato a tante variabili (preparazione profesionale, intraprendenza, faccia di bronzo, culo, porcaggine  ) ma credo che almeno per quanto riguarda la preparazione professionale, scegliere una sede piuttosto che un'altra può fare eccome la differenza!!! ....non venire a farla a Bari, dove di celebre c'è solo la "Paleontologia"...infatti abbiamo certi fossili!!!!
"solo Rocco sa perforare meglio di un geologo"
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2000
Attenzione
A Torino la formazione geotecnica è ad un livello bassissimo (lasciato imputridire negli anni) tanto che ora non c'è più il docente ma non è ancora arrivato un sostituto valido. LA geologia strutturale non esiste più. La stabilità degli scavi???
FOrse vi confondete con il Politecnico di Torino Dove abbondano i corsi di idrogeologia, geotecnica, stabilità dei pendii ecc.
Se lo fai per passione forse puoi scegliere Genova.
Se lo fai per lavoro, ne Genova ne Torino. Chiedi info su Pavia, MIlano, Padova.
Siena forse è il meglio.
Auguri.
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2004
Member
|
Member
Iscritto: May 2004
Io ho studiato a Genova e per l'esperienza che ho avuto io non sanno parlere di altro che del gruppo di Voltri. Per quanto riguarda la geologia applicata ai miei tempi (3 anni fa ma forse ora è cambiato qualcosa) era un argomento snobbato ed è quello che poi ti permette di lavorare. Non è detto però che Torino sia meglio... per quanto riguarda l'inserimento nel mondo occupazionale non cambia assolutamente nulla tra una sede universitaria e l'altra... GENOVA è UNA CITTA BELLISSIMA
Stefano
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000
già ilfatto che facciano fare le escursioni li pone un gradino più in alto rispetto ad altre sedi
Ciò che è stato sarà e ciò che si è fatto si rifarà,non c'è niente di nuovo sotto il sole
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
|
Vendo
by domenico craparo - 05/08/2026 13:52
|
|
|
|