salve a tutti...!!! anche io ho una forte passione per la geologia come tutti voi... soprattutto per i vulcani... ricordo che da piccolo sfogliavo di continuo un libro sui vulcani che mi avevano comprato i miei genitori ed ero particolarmente affascinato dal pina tubo... ora... può darsi che hai tempi avessi più simpatia per il nome che per altro... però questa passione mi è rimasta... e oggi ho pagato il bollettino per il test d'ingresso di geologia a roma3... tra una settimana chiudono le iscrizioni e su 80 posti disponibili è stata fatta domada per soli 21... che devo pensare? che la materia non è apprezzata e che la gente difficilmente sceglie materie scientifiche? oppure che in quell'università il corso di laurea non è seguito bene e non è valido? oppure che gli sbocchi lavorativi sono talmente pochi che si rischi di darsi in faccia la laurea (scusate il colloquialismo)? però d'altro canto si fa sempre più attenzione all'ambiente e all'inquinamente... qundi teoricamente questo dovrebbe essere un settore in crescita... concordo con celine... bisogna seguire le proprie passioni... però è anche vero che se le passioni non coincidono con delle aspettative lavorative adeguate, le passioni si affievoliscono e si divente insoddisfatti... sono da un lato affasciinato e dall'altro un pò scettico... soprattutto da quando ho scoperto che l'assistente del ragazzo autistico nel mio liceo era laureato in geologia (e ci capiva molto di più della mia insegnante di geografia astronomica che è una capra)... non so che pensare... spero che voi possiate darmi delle delucidazioni... scusate se vi ho fatto perdere tempo a leggere il mio post e vi ringrazio in anticipo...