Mmm... sono da pochissimo iscritto al corso di laurea di Geologia e sto seguendo le prime lezioni. Bene o male, per adesso, va tutto bene(anche se ci ammazzeranno agli esami che ci saranno già fra un mese). Solo che non ho ben capito come funzionano i grafici dei sistemi a due componenti. Per adesso, chiaramente, non abbiamo fatto ancora Petrografia, quindi sono solo cenni, eppure non capisco bene a livello MATEMATICO-GEOMETRICO (la Matematica non è mai stata il mio forte e prevedo disas tri agli esami). Mi interessano il grafico che riguarda componenti miscibili allo stato liquido e il grafico che riguarda le componenti miscibili sia allo stato liquido che allo stato solido (quello delle componenti immiscibili mi pare piuttosto semplicissimo... peccato che in natura non si abbia praticamente mai!). vi mostro i grafici con le immagini, così forse si capisce meglio cosa intendo. Per piacere, c'è qualche buon'anima in grado di chiarirmi questi grafici per me incomprensibili a livello matematico-geometrico? E' proprio da questo aspetto che non capisco ed è un punto importante per il corso, che poi servirà in Petrografia!

GRAFICO 1

Le due componenti A e B sono miscibili allo stato liquido. Sull'asse delle ascisse, è espressa la percentuale della componente B.

http://img135.imageshack.us/img135/6030/grafico1bi9.jpg

GRAFICO 2

Qui, abbiamo Albite e Anortite, due casi di plagioglasi, come sapete. La percentuale nell'asse delle ascisse, si riferisce all'Anortite (per convenzione, infatti, mi pare che i plagioclasi sono indicati secondo percentuale di Anortite).

http://img442.imageshack.us/img442/4402/grafico2zw6.jpg

Vi sarei grato se mi spiegaste un pò laugh .