|
0 membri (),
299
ospiti, e
3
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2006
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Sep 2006
Salve a tutti, vorrei togliermi una curiosità... All'università mi è giunta voce da qualche professore che, a quanto pare, ci sarebbe molto più lavoro per un geologo specializzato in Geomorfologia, quindi per un Geomorfologo, che per un geologo "Applicato"... Innanzitutto vorrei chiedervi se c'è differenza tra i due (scusate la stupidità della domanda, ma sono al secondo anno e queste cose non ce le spiegano) e se è vero che lavora di più il geomorfologo... Grazie a tutti. A risentirci.
Non è tanto chi sei, ma ciò che fai che ti qualifica...
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
Se non è applicato non è un lavoro professionale, ma di ricerca o universitario. La geomorfologia applicata in effetti ha molti campi d'azione. La geomorfologia applicata serve a delineare la pericolosità geologica di un sito o di un settore. Richiede una ottima conoscenza della realizzazione di carte tematiche. Quindi la geomorfologia applicata serve alla redazione di relazioni geologiche per interventi pubblici e privati.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Se non è applicato non è un lavoro professionale, ma di ricerca o universitario. La geomorfologia applicata in effetti ha molti campi d'azione. La geomorfologia applicata serve a delineare la pericolosità geologica di un sito o di un settore. Richiede una ottima conoscenza della realizzazione di carte tematiche. Quindi la geomorfologia applicata serve alla redazione di relazioni geologiche per interventi pubblici e privati.
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2000
Member
|
Member
Premesso che, a mio parere, un Geologo che esercita l'attività libero - professionale, deve essere sia un buon Geologo applicato che geomorfologo.....
Sicuramente il tuo prof, intendeva dire, che al momento gli spazi lavorativi sono più aperti (e remunerativi) nel campo della Geomorfologia applicata. Questo campo riguarda l'individuazione dei caratteri morfologici di un sito e la previsione della loro evoluzione (con valutazione del livello di pericolosità geomorfologica) di una determinata area in funzione dell'utilizzo antropico (ad esempio la compatibilità del sito in funzione della destinazione d'uso prevista in uno strumento urbanistico (Piani Regolatori oggi Piani Strutturali)). Idem vale per gli strumenti attuativi e per le lottizzazioni. Spero di essere stato sufficientemente chiaro. Ciao
quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2000
Member
|
Member
Iscritto: Sep 2000
Conseguenze a cui va incontro uno che si dedica all'attività di previsione dell'evoluzione del rilievo: dopo un pò viene colpito dalla sindrone di Cassandra che è la sindrone che colpisce il profeta inascoltato di sciagure.
Nel nostro caso la sindrone è ancor più dolorosa perchè le previsioni non si avverano mai a tempi brevi ma dopo anni, se non dopo secoli, per cui non si ha nemmeno la magra consolazione di affermare:io l'avevo detto !!
Beato il medico che se azzecca la diagnosi il paziente gli da ragione perchè se non si adegua alle prescrizoni defunge o quanto meno peggiora !!!
Ma vi rendete conto che una professione più sfigata della nostra non esiste ???
E non solo per questo motivo !
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2004
Member
|
Member
il professore di son of hearth però non ha aggiunto una cosa: c'è lavoro nella geomorfologia applicata (vedi tutto il discorso sulla pericolosità/rischio evidenziato da GEOALFO) a condizione di essere un devoto perchè, ad esempio, le valutazioni per la redazione delle carte del rischio/pericolosità sono generalmente ottima merce di scambio elettorale o in alcuni casi parentale tipo ad esempio dirigente di AdB che fa avere un incarico di quasi 30.000 € al marito docente universitario 
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Purtroppo fino a quando non si deciderà (ma lo si vuole veramente?) di mettere dei paletti normativi ben definiti e chiari per l'affidamento degli incarichi professionali....il clientelismo la farà da padrone...
Per quanto riguarda il caso citato...ma lo sai che i docenti universitari non possono assumere incarichi professionali?? Stesso discorso vale per le strutture universitarie.....
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Originariamente inviato da GEOALFO: Per quanto riguarda il caso citato...ma lo sai che i docenti universitari non possono assumere incarichi professionali?? Stesso discorso vale per le strutture universitarie..... DAVVERO ??? scusa e tutti quei bei incarichi elargiti a destra e a manca ?
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Ti posso dire che il mio Ordine ha impugnato (con l'ausilio del CNG) la delibera relativo all'affidamento di un PSC al dipartimento di Scienze della Terra dell'Unical....e l'amministrazione è stata costretta a revocare l'incarico......
Ma se non si segnala, non si denuncia.....
|
|
|
|
|
Member
|
Member
vale anche per le cosiddette consulenze ?
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,069
Post147,855
Membri18,154
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|