per Saverio Papisca
E' pur vero che prima o poi,perdurando l' attuale andazzo italiano,uno sgangherato e diuturno sorriso,trasudante falso ottimismo ,sarà imposto per legge;e forse rivedremo qualche scritta ufficiale sui muri inneggiante a concetti quali "credere,obbedire,combattere" e/o " vincere e vinceremmo",ma farsi un pò carico dei problemi e dei disagi del prossimo e cercare di elaborare qualche soluzione adeguata,non credo che sia segno di pessimismo.
Elucubrare gai^ pensieri ed essere ottimisti(o menefreghisti) con i piedi poggiati su un bel
mucchio di euro sicuri,è molto facile : non altrettanto per chi cerca un onorevole lavoro per anni ed anni ,senza alcun risultato positivo ( non è il mio caso ma mi riferisco a chi cerca di entrare,da qualche anno a questa parte ,nel mondo del lavoro).
Facciamoci un pò carico tutti dei disagi delle tante persone che vivono intorno a noi e che,pur dotati di adeguata cultura ed intelligenza ,rimangono in uno stato di perenne disoccupazione o sottoccupazione : e ciò accade non perchè "non ci sanno fare" ma perchè mancano proprio le adegate basi legislative atte a favorire la nascita e la crescita di particolari tipi di lavoro professionale.
Per anni ed anni la categoria dei geologi ha dovuto lottare,e talvolta chiedere umilmente, per
ottenere il conferimento di mansioni che le spettavano naturalmente per la cultura specifica propria dei laureati in Scienze Geologiche.Purtroppo,ancora oggi ,spesso i lavori di nostra competenza ci vengono sottratti ,anche fraudolentemente,e tu stesso hai potuto constatarlo.
Perciò,egregio Saverio,non è pessimismo quello che traspare dalle nostre osservazioni ma pura e semplice constatazione di fatti sgradevoli.Purtroppo andare in giro a raccogliere sassi ,senza che ciò sia stato commissionato da qualche datore di lavoro ma per puro divertimento,non consente di ottenere un'adeguata ricompensa!
Comunque questo forum è costruito per esprimere correttamente e liberamente i propri punti di vista e quindi è giusto che accolga sia le tue opinioni che quelle degli altri : mi auguro solo che questo sito sia sempre improntato ai sani principi di civiltà e libertà che finora lo hanno
contraddistinto e ciò anche per l'equilibrio e la saggezza profusa dal suo coordinatore.
Cordiali saluti per tutti.