|
1 membri (geomo),
1,000
ospiti, e
3
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2007
Member
|
Member
Salve a tutti..anch'io avrei voluto partecipare ma ho purtroppo difficoltà a venire in quanto mi trovo fuori regione. Mi piacerebbe sapere cosa diranno e, soprattutto, mi auguro che diano delle direttive sugli argomenti principali da studiare per l'esame di stato altrimenti ci vuole un gran bel....grazie a tutti anticipatamente
|
|
|
|
|
Member
|
Member
ciao a tutti!!! Allora come è andato quest'incontro a Napoli??? Qualcuno sa qualcosa??grazie anticipatamente
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2001
Admin Member
|
Admin Member
Iscritto: Jan 2001
Secondo me sono tutti impegnati a studiare 
Egidio Grasso Coordinatore sito WEB www.geologi.itPuoi credere di farcela o credere di non farcela. In entrambi i casi i fatti ti daranno ragione. (Henry Ford)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
grazie per la considerazione
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2005
Junior Member
|
OP
Junior Member
Con un po' di ritardo scrivo le mie impressioni sull'incontro. Erano presenti il prof. Calcaterra,la prof. Ducci ed esponenti dell'Ordine:il nostro Egidio (simpaticissimo ed utilissimo il suo intervento con i trucchi per superare l'esame),il vicepresidente Peduto, Giuseppe Doronzo ed altri.E' intervenuto, tra gli altri, anche il prof. Guadagno dell' Università del Sannio. Sono stati mostrati esempi pratici delle prove dell'EdS sia per il N.O. che per il V.O., si è cercato di analizzare gli errori più frequenti(le sezioni...) ed alla fine c'è stato un piccolo dibattito sul tipo di formazione che ci fornisce l'Università. A mio avviso, l'incontro è stato molto utile ma c'è una frase che da Giovedì non riesco ancora ad accettare: i corsi universitari non ti danno le conoscenze necessarie per superare l'EdS!!!ma non dovrebbe essere l'esatto opposto???
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2004
Member
|
Member
sono curioso.... ma quali sono questi trucchi di Egidio per superare l'esame ? ......ma non è che sono gli stessi che si volevano usare per le NTC ?!?! visto come è andata a finire sulle NTC spero proprio di no ma c'è una frase che da Giovedì non riesco ancora ad accettare: i corsi universitari non ti danno le conoscenze necessarie per superare l'EdS!!!ma non dovrebbe essere l'esatto opposto??? certo, e tale affermazione conforta l'opinione di molte persone che la cosa ideale sarebbe tagliare almeno il 50% delle cattedre universitarie !! se non addirittura intere università visto che negli ultimi 7-8 anni sono proliferate a dispetto del calo degli iscritti. Che cosa strana IL GEOLOGO Alessandro Cascone
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
I consigli di Egidio secondo me sono molto utili: 1) esercitarsi a scrivere (dato che a volte i temi sono scritti in un italiano incomprensibile); 2)esercitarsi con le sezioni ma, in particolare, con il processo inverso (dalla sezione alla carta); 3) informarsi sulle specializzazioni dei geologi che compongono la commisione; 4) leggere relazioni geologiche per migliorare il linguaggio tecnico. Egidio mi perdonerà se ne ho dimenticato qualcuno...
P.S. Sul punto 2 c'è una cosa che non mi è chiara:in sezione abbiamo asse x (traccia di sezione) e asse z (le quote).se volessi creare una carta a partire dalla sezione, manca l'asse y.Come si fa?
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
Questa del leggere relazioni geologiche però è un cane che si morde la coda. Chi ha una visione globale di come vengono fatte le sezioni geologiche.
Egidio perche non ne postiamo una serie?
|
|
|
|
|
Member
|
Member
non solo Massimo, ma dipende anche da quello che si legge
non capita raramente di leggere vongolate, anche da firme prestigiose.......ne avrei da raccontare per la gioia dei colleghi campani !!
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Si, penso che sia difficile trovare relazioni ben fatte, da prendere come esempio, tralasciando le vongolate.
Se credete posto i link di qualcuna. Senza responsabilità.... Sul contenuto. Intanto che Egidio ci pensa
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,067
Post147,853
Membri18,151
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|