La situazione che hai dipinto corrisponde esattamente alla realtà, e come vedi ti arrivano numerosissime conferme da parte di altri colleghi. Anch'io sono laureato a Napoli, v.o., ho anche un dottorato in geol. applicata e un master in Gis, e a 7 anni dalla laurea di esperienza concreta ne ho ben poca. Concordo pienamente sul fatto che la geologia accademica in Italia è del tutto scollegata dal mondo del lavoro, questo è vero soprattutto a Napoli, dove abbiamo un bel pò di professori interessati solo a tenere ben salda la propria poltrona, continuando a insegnare cose obsolete o comunque ben lontane da ciò che la società richiede ai geologi: ti massacrano con diecimila classificazioni di fossili, minerali, basalti hawaiani che magari non vedremo mai nella vita, etc., mentre usciamo da quella facoltà che sappiamo poco o nulla di geotecnica, di indagini in sito, di come redigere una perizia, etc., per non parlare poi di applicativi GIS, remote sensing, analisi di stabilità di versanti, aerofotogrammetria, etc.
Se ti metti nel giro di master e corsi post laurea spendi un sacco di soldi, impari ben poco e perdi altro tempo, ne so qualcosa anch'io.
Le soluzioni quali possono essere? O cambi attività oppure devi metterti, con molta pazienza e fatica, dietro a qualche collega più esperto e già avviato che ti faccia fare esperienza; anche questo è difficile, perchè la mediocrità spirituale e l'egoismo dei colleghi già avviati è tale che pochissimi sono disposti a tramandare esperienze e conoscenze ai giovani (col risultato che ormai in Italia stanno praticamente affossando ed estinguendo un'intera categoria professionale e tutti i risultati raggiunti nei precedenti decenni).
Io ti suggerirei una terza opzione: se sei giovane e conosci bene l'inglese prendi in considerazione le opportunità all'estero, ce ne sono una marea. Puoi anche provare a fare un PhD, soprattutto in UK e Paesi bassi, ti assicuro che non hanno alcuna prevenzione nei confronti degli studenti stranieri, anzi. Io ho 37 anni e ci sto ancora provando, vorrei solo avere qualche anno in meno, ma ad ogni modo ci credo ancora!