|
|
Iscritto: May 2000
Member
|
Member
Iscritto: May 2000
Per Roberto Alla pagina principale del sito segnalato compare un menù nel quale è compresa anche la voce "Hatch patterns & utilities" accedendo alla quale è possibile visualizzare una prima serie di file da scaricare. Meglio ancora, vedi risposta di Stefano, nel motore di ricerca interna seleziona "Hatch" ed avvia la ricerca. I file zippati da scaricare non superano in genere 0,5 Mb e sono per lo più accompagnati da istruzioni sommarie sull'uso. I file dezippati che gestiscono le informazioni dei retini sono Acad.pat, Acdiso.pat e Acad.slb. I primi due contengono le informazioni per la generazione grafica dei retini e sono leggili e modificabili con "blocco note" o "Word Pad" mentre il file Acad.slb, che in genere accompagna il file Acad.pat, consente di visualizzare graficamente il retino nella finestra di anteprima di inserimento dei retini in autocad (purtroppo tale file è scritto in caratteri ascii e non modificabile in blocco note, o almeno io non ci sono riuscito). Il file Acad.pat ed il file Acad.slb vanno copiati nella cartella "support" di autocad sovrascrivendo la coppia originale (ti consiglio di copiare prima la coppia originale in un altra cartella); in questo modo hai sostituito tutti i retini con una nuova serie di retini. Il problema è che io non sono ancora riuscito a trovare retini completi "solo" per la geologia, in genere ce ne sono anche di molto interessanti ma dispersi in un mare di retini per architettura o per meccanica. Il sistema da adottare è quello di assemblare in "blocco note" o "Word Pad" con i comandi copia, incolla e cancella i retini più significativi per il nostro scopo (nel file Acad.pat), in questo modo sostituendo l'originale nella cartella "support" di autocad ci sono tutti i retini che interessano. Come già detto il problema riguarda il File Acad.slb (associato al suo acada.pat) che non è modificabile e quindi se modfico a mio piacere il file acad.pat e la sovrascrivo all'originale, nell'anteprima di visualizzazione dei retini in Autocad non compare la visualizzazione grafica ma solo il nome dei retini assemblati. Io ho risolto il problema stampando tutti i retini assemblati con accanto il rispettivo nome in modo da rendere più rapida la scelta e l'inserimento. Scusatemi per lo sproloquio, non l'ho inviato per fare la figura dello stracciacazzi ma nella speranza che altri possano rispondere con ulteriori informazioni, magari su come modificare anche il file acad.slb. Forse al Geoforum andrebbe aggiunta anche la voce "misteri dell'informatica" per trattare problemi legati ai software per la geolgia in generale ed i notevoli problemi che si incontrano (almeno io) ne farli funzionare.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti