Quote:
Originariamente inviato da Pietra Nera:
Comunque in base alla mia esperienza ho visto che si può affrontare con successo anche una professione difficile come la nostra. E' anche una questione di atteggiamento mentale. O di attitudini.
A proposito di due di picche, spesso mi sono sentito fare domande da questi scienziatoni che hanno evidenziato tutte le loro lacune. E se oggi ti disprezzano o ti sopportano, spesso domani ricorrono a te perchè non sanno che pesci prendere. Ciao.[/QB]
La professione è 'difficile' soltanto in un paese come l'Italia, paese di furbacchioni e Gattopardi, dove spesso si 'cambia tutto per non cambiare nulla' (quando va bene, altrimenti si fa peggio); paese dei rischi geologici per eccellenza dove non esiste un servizio geologico nazionale, e dove la geologia professionale è svalutata e sottopagata (anche grazie ai colleghi che si svendono). Bisognerebbe piuttosto cambiare gli atteggiamenti mentali in generale, e non fare conto sulla forza di volontà o le attitudini delle singole persone, ma questo richiede tempi geologici, appunto.