Filo diretto con i geologi italiani    
 
Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Carmine Filice (47), Fabietto84 (42), Giorgio89 (37), jaevla (43)
Chi è Online Ora
0 membri (), 1,192 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Biggeo 1
Sponsor
GeoFoto
Vendo test di risposta termica
Vendo test di risposta termica
by aw8cub, September 7
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Iscritto: Jul 2002
Posts: 70
S
Member
OP Offline
Member
S
Iscritto: Jul 2002
Posts: 70
Ciao a tutti!

Mi sembra che in questo forum si parli quasi esclusivamente di GIS e CAD. Nella mia esperienza lavorativa mi sono reso conto quanto la professione di geoscienziato sia estremamente informatizzata, in ogni suo aspetto e specializzazione. Se andiamo piu` nel dettaglio, per ogni lavoro le software skills richieste sono sempre molto ampie.

Vorrei lanciare l'idea di un poll su questo forum o sul newsgroup sull'attuale livello di conoscenza informatica degli studenti/laureandi e professionisti italiani. confused

Forse che possa aiutare certi organi ad esaminare il sistema formativo e la sua inadeguatezza agli standards mondiali? frown

Aspetto idee e suggerimenti laugh


Stefano Baffi
Seismic Interpreter
Horizon Energy Partners
Scheveningseweg 8
2517 KT The Hague
Netherlands
Iscritto: May 2002
Posts: 15
D
Junior Member
Offline
Junior Member
D
Iscritto: May 2002
Posts: 15
Ciao Non ho capito bene i tuoi studi? puoi essere piu chiaro?
Visto che scrivi da piuttsto lontano....stai facendo qualche ricerca particolare???
Comunque se posso darti una mono, ben venga il fatto di far capire a chi ci insegna, che sovente ci riempiono la zucca di cavolate e poi appena ci staccano il cordone ombelicale dell'universita annaspiamo in un mare di punti interrogativi informatici!!!!!
Purtroppo la mia esperienza informatica e basata tutta sull'autodidatta!!!
Fammi sapere Ciao

Iscritto: Apr 2000
Posts: 558
S
Member
***
Offline
Member
***
S
Iscritto: Apr 2000
Posts: 558
Non so se la situazione ora è cambiata, ma 8 -10 anni fa eravamo io ed altri studenti come me, informatizzati per conto proprio, che insegnavamo alla maggior parte dei docenti. Di loro appannaggio erano solo pochissimi software specialisti.
Credo e spero che attualmente la situazione sia migliorata, se non altro per la maggior cultura informatica degli attuali studenti.
Anche questo forum ne è uno specchio.

Iscritto: Jul 2002
Posts: 70
S
Member
OP Offline
Member
S
Iscritto: Jul 2002
Posts: 70
Riguardo ai miei studi...laurea a Genova, due anni e mezzo di Master in geofisica negli USA, tre anni di lavoro nell'esplorazione per idrocarburi sempre in USA, ora di nuovo in Europa frown ,alla Shell da sei mesi.

Prima di lasciare l'Italia ho fatto l'esame di stato ed ho avuto modo di fare poche cose nella libera professione. Posso dire di aver toccato con mano sistemi formativi e professionali diversi ed in fondo non perfetti.

Soilrock ci riporta al concetto che l'universita` italiana e` arretrata dal punto di vista informatico. Quando io sono uscito da Genova con una laurea in idrogeologia non sapevo neppure che esistessero programmi come Modflow et similia. Ora la situazione e` migliorata dal punto di vista della conoscenza personale, ma da quello della didattica? Cosa fanno gli atenei per sfornare professionisti con adeguate conoscenze? Quante universita` italiane hanno
programmi di studio ed infrastrutture informatiche mirate alla formazione di geologi e geofisici che possano lavorare nel petrolio? Quantoi di noi possono dire che le universita` li hanno preparati adeguatamente per la libera professione nella geologia ambientale e nella geotecnica?

Ritorniamo, secondo me, al distacco che esiste tra la didattica e l'industria. So che anni fa gente era scesa in piazza ed aveva occupato aule quando qualcuno aveva proposto di privatizzare in parte il sistema universitario. Soggetto per un altro poll?

Alla fine del mio bla bla, forse vorrei chiedere
perche` nessuno conduca seriamente il poll che proponevo....sperando nella mia mente che i risultati arrivino a chi effettivamente possa far cambiare certe cose, od almeno provare. Illuso?


Stefano Baffi
Seismic Interpreter
Horizon Energy Partners
Scheveningseweg 8
2517 KT The Hague
Netherlands

Moderated by  Greenhouse, Valerio_gpk 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO ECHO TROMO HVSR 3 AMBROGEO
by Massimo95 - 27/10/2026 15:02
Geologo per collaborazione sul campo
by Pietro Lentinu - 26/10/2026 17:09
Cercasi Geologo Rocciatore per gara ANAS SPA
by Ing. Patrizia Fi - 12/10/2026 12:39
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,099
Post147,911
Membri18,179
Massimo Online17,513
Jul 9th, 2026
Nuovi Membri
Geo-Tester, GheaSrl, Pietro Lentinu, IngToscana, geosisma
18,179 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it

Powered by UBB.threads™ PHP Forum Software 7.7.5
(Release build 20201027)
Responsive Width:

PHP: 7.4.33 Page Time: 0.012s Queries: 22 (0.006s) Memory: 2.9453 MB (Peak: 3.2570 MB) Data Comp: Off Server Time: 2026-11-08 15:44:15 UTC
Valid HTML 5 and Valid CSS