Filo diretto con i geologi italiani    
 
Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Carmine Filice (47), Fabietto84 (42), Giorgio89 (37), jaevla (43)
Chi è Online Ora
0 membri (), 1,192 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Biggeo 1
Sponsor
GeoFoto
Vendo test di risposta termica
Vendo test di risposta termica
by aw8cub, September 7
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Iscritto: Jul 2002
Posts: 1
G
Junior Member
OP Offline
Junior Member
G
Iscritto: Jul 2002
Posts: 1
Quali sono secondo voi le percentuali di penetrazione dei vari software GIS negli studi di geologia?

Arcview %
Autocad %
Microstation %
Mapinfo %
Geomedia %
Altri %

Gianni Dessì
www.cad3d.it

Iscritto: May 2002
Posts: 15
D
Junior Member
Offline
Junior Member
D
Iscritto: May 2002
Posts: 15
Ciao!
Dare una risposta completa alla tua domanda penso sia molto difficile e comunque inesauriente...e ti spiego il perche, almeno secondo me!

Vedi le conoscenze del mondo dei GIS, e legata quasi essenzialmente all'amministrazione (di ogni livello) in cui lo studio opera! Ti faccio un esempio: ogni regione d'Italia e fornito di un reportorio cartografico che viene gestito, o puo essere gestito, con GIS, diversi, la scelta dipende dall'amministrazione locale. Per esempio in Luguria viene usato Mapinfo e Microstation, quindi i dati VETTORIALI sono direttamente forniti in questi formati. In altre Regioni usano per esempio Arcview (Piemonte) e vale lo stesso discorso.
Lo studio quindi cerca di usare e comprare prima il GIS che eventualmente un Comune-Provincia-Regione usa, non tanto perche cosi puo leggee senza problemi i dati del relativo archivio, ma essenzialmente per FORNIRE il dati all'amministrazione pubblica nel formato richiesto, in una eventuale commessa.
Quindi ripeto una classifica e praticamente impossibile farla, proprio per l'inomegeneita dei parametri che verrebbero utilizzati.

la cosa certa e invece l'uso del CAD! questo per la mia modesta esperienza e, e DEVE, essre al 100%!
Ormai e impossibile lavorare facendone a meno! qualunque programma, dalla geotecnica al GIS ai modelli matematici di simulazione ha la possibilita di esportae il DXF! ...e poi il geologo si deve mettere in testa che non e piu il tempo dei disegni a mano sui lucidi, dove gli affioramenti rilevati e disegnati in scala un giorno, diventani delle macchie adimensionali soltanto per il calorre delle mani, per esempio...

Morale? io do il 101% al CAD!
il 100% ad un GIS (il mio consiglio e prendere quello uguale al comune dove si opera, perche soprattutto chi e all'inizio, mirera a commesse piu piccoline, e poi col tempo si puo espandere la conoscenza)
Io uso Mapinfo e geomedia proprio per questi motivi....e ora mi tocchera buttarmi anche microstation.....

Spero di averti risposto! ciao Ezio laugh


Moderated by  Greenhouse, Valerio_gpk 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO ECHO TROMO HVSR 3 AMBROGEO
by Massimo95 - 27/10/2026 15:02
Geologo per collaborazione sul campo
by Pietro Lentinu - 26/10/2026 17:09
Cercasi Geologo Rocciatore per gara ANAS SPA
by Ing. Patrizia Fi - 12/10/2026 12:39
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,099
Post147,911
Membri18,179
Massimo Online17,513
Jul 9th, 2026
Nuovi Membri
Geo-Tester, GheaSrl, Pietro Lentinu, IngToscana, geosisma
18,179 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it

Powered by UBB.threads™ PHP Forum Software 7.7.5
(Release build 20201027)
Responsive Width:

PHP: 7.4.33 Page Time: 0.014s Queries: 18 (0.006s) Memory: 2.9312 MB (Peak: 3.2571 MB) Data Comp: Off Server Time: 2026-11-08 15:02:04 UTC
Valid HTML 5 and Valid CSS