Ciao Ettore, con autocad, che io sappia, non credo sia possibile convertire file .dxf o .dwg in .shp; credo sia possibile farlo invece con autocadmap.
Per avere file .shp da file origine .dxf o .dwg, devi importarli in un programma gis che lavori in .shp e sia in grado di supportare .dxf o .dwg. Non è comunque così semplice, perchè ciascun poligono chiuso (per avere la corretta compatibilità con un programma gis, se come risultato .shp vuoi avere poligoni chiuse con campiture colorate) deve essere realizzato con polilinee chiuse. Per cui pooligoni chiusi adiacenti devono avere il lato in comune "doppiato" dal tratto di polilinea, continua e chiusa, di ciascuno di essi. Per le linee e le polilinee aperte è più semplice.
Pertanto se hai l'esigenza di convertire poligoni chiusi da .dxf o .dwg al formato .shp, o sai già inizialmente, prima di digitalizzare le tavole, che cisacun poligono chiuso deve essere composto da una singola polininea chiusa, oppure corri il rischio di dover ridigitalizzare tutto il progetto.
Se invece hai già digitalizzato in cad poligono chiuso = polinea chiusa, allora è sufficiente creare (almeno con il gis che io uso) file .dxf ed importarli in un piano di poligoni di lavoro del Gis. Prima di importare il file dovranno essere fatte le georeferenziazioni (attraverso vertici noti).
Poi dipende da come vuoi gestirti i piani di lavoro e quanti sono.....
Ciao Norberto