Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Francesca Assandri (50), Roberto Forte (46), vcolax (55)
Chi è Online Ora
0 membri (), 3,512 ospiti, e 4 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 3 1 2 3
Iscritto: Jul 2000
F
Member
OP Offline
Member
F
Cari colleghi
Vorrei sapere come mai le aziende italiane non hanno l'abitudine di rispondere ai curricola inviati dai candidati per i posti di lavoro vacanti.
Vedo a malinquore che succede spesso anche qui sul forum di geologi.it.
A sostegno di quanto affermo vorrei puntualizzare che, alcuni anni fa, in Canton Ticino su 80 curricola spediti ho ricevuto ben 75 risposte.....fate voi....
Buon lavoro.
Fabrizio Salina

Iscritto: Dec 2001
N
Member
Member
N
sul forum di geologi.it non rispondono, telefonano direttamente.
Dipende dai punti di vista, se invio un cv per un annuncio, sapendo che inviano in molti, non mi aspetto una risposta, dovrebbero rispondere a troppa gente, e non è un concorso ufficiale.

Se scrivo spontaneamente (senza annuncio) invece mi aspetterei una risposta, e su questo confermo che le ditte estere sono impeccabili, ti rispondono comunque sia andata.

F
Member
OP Offline
Member
F
Caro collega
se telefonassero sarebbe gia' oro che cola ma neppure quello sembra accadere nel nostro piccolo paese....
Non e' questione di come far avere una risposta o di che tipo era l'annuncio e' solo questione di un minimo di correttezza.
Le persone inviano i loro dati nella speranza di trovare un lavoro e mi sembra il minimo dirgli si o no anche con una semplice e-mail che non costa nulla.
Non mi sembra chiedere troppo....
E poi il rispondere a troppoa gente non mi sembra proprio un motivo valido....all'ultimo post a cui ho risposto c'erano 15 persone in lista e non mi sembra che siano un esercito, 15 e-mail o 15 francobolli non mi sembrano una spesa insostenibile....
Un saluto.
Fabrizio Salina

N
Member
Member
N
probabilmente lo sarà secondo te una gran spesa, come gli stipendi che propongono. Quando sarai titolare e ti arrivano 50 cv al mese poi mi racconterai, sarebbe piu facile rispondere via email piuttosto, e non è vero che non telefonano mai. Che poi vada a buon fine è un altro conto.
Quelli che rispondono nel topic, annunci non sono tutti fortunatamente, si risponde in via privata, e sono tutt'altro che 15!
Comunque sei libero di crederci
ciao

F
Member
OP Offline
Member
F
Purtroppo caro Skizla il tuo ultimo post mi rimane di difficile comprensione.
Rimango del parere che rispondere ai curricola sia un impegno di correttezza e che un francobollo non e' una spesa immensa, tanto piu' che e' detraibile.......
Per la cronaca titolare lo sono gia' e di tutti i curricola spediti in passato a ditte italiane nemmeno una ha risposto in via telefonica, figurarsi via e-mail o via lettera.
Ribadisco anche che al post a cui ho risposto c'erano solamente 15 candidati in lista, controlla e vedrai.
E preciso che gli annunci nel sito dei geologi sono riservati a ditte che mettono annunci per la ricerca di personale, come e' sottolineato nella pagina web e come e' stato piu' volte ribadito!
Saluti

N
Member
Member
N
bene cerco di farmi capire,
il fatto che in lista nel forum ci siano i post di 15 persone, non significa che in via privata non abbia scritto nessuno. Anzi la maggioranza scrivono in via privata, e questo mi fu confermato da una ditta che ha un giorno ha messo l'annuncio.
Invece, tu come titolare quanti CV ricevi al mese? rispondi a tutti?
Ti avevo già dato ragione che dall'estero rispondono molto di più, ma questo ormai mi pare una goccia nell'oceano rispetto a tutte le altre problematiche del lavoro, e soprattutto è così da sempre; non ho neanche capito perchè hai tirato fuori questo problema, come se non te fossi mai accorto fino ad ora!
Non so vuoi che si aggiunga un coro di messaggi che dicano 'si è vero non lo fanno perchè non sono corretti' e poi?

Iscritto: May 2000
E
Member
Member
E
Iscritto: May 2000
Sono d'accordo che tutte le ditte dovrebbero dare delle risposte alle persone che mandano loro CV.

Una cosa che non capisco e che gia' avevo detto in un mio ormai vecchio intervento e' perche' la parte del forum dedicata agli annunci di lavoro (" ATTENZIONE ! questa sezione contiene offerte di lavoro PER GEOLOGI ed è riservata alle aziende che cercano geologi (e non il contrario) " ) contenga una marea di messaggi del tipo: "sono interessato alla vostra proposta vi mando il curriculum" o molto peggio "sono interessato, vi prego contattatemi " e magari non mandano proprio nulla. Credo che se le aziende non rispondono a questi messaggi, facciano solo bene.

F
Member
OP Offline
Member
F
Caro Skizla
personalmente rispondo a chiunque mi contatti, via posta o via mail.
Vorrei precisare che ho tirato fuori questo argomento non perche' me ne sia accorto solo ora i questo fatto ma per muovere un po' le acque ogni tanto e sensibilizzare anche le aziende per usare un pizzico di cortesia.
Saluti.

Iscritto: Oct 2000
F
Junior Member
Junior Member
F
Iscritto: Oct 2000
Certo, le società non rispondono...fa rabbia....ci siamo passati tutti...ma magari lo fanno a MALINQUORE! Va bene essere geologi, ma l'italiano!! Lo dobbiamo saper scrivere anche noi, o no? Altrimenti, che razza di relazioni scriviamo? wink
Cordiali saluti

Iscritto: Dec 2002
G
Junior Member
Junior Member
G
Iscritto: Dec 2002
Ben detto Francesca. La domanda sorge spontanea: non sarà che il nostro collega avrà messo nel suo cv qualche sfondone del genere? io ne ho ricevuto uno che dichiarava una buona conoscenza dell'inglese e poi nel paragrafo conoscenze informatiche ha scritto "softwer: ..."

frown

Pagina 1 di 3 1 2 3

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico