|
|
Iscritto: Nov 2003
Junior Member
|
OP
Junior Member
Ciao a tutti, volevo qualche informazione sulla diffusione in campo geologico di questo programma...Quanti di voi lo utilizzano oppure l'hanno utilizzato in passato nella nostra professione? E in che modo vi è stato utile? Ringrazio anticipatamente per i pareri ciao a tutti
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2002
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Jun 2002
Io autocad, l'ho usato per la creazione di alcune carte tematiche, e devo dire che non mi son trovato male, però, preferisco programmi come arcgis, dove, oltre all'aspetto grafico, puoi anche curare altri dati utili che ti permettono di creare un sacco di cose in maniera quasi automatica come carte tematiche, modelli digitali del terreno ecc ecc ecc...rispetto ad un semplice cad, a meno che non si utilizzi arcmap, preferisco un gis. E' più versatile.
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Grazie per i pareri! Io sto seguendo un corso di quelli sponsorizzati dal FSE, e finora , in ambito lavorativo,l'ho solo utilizzato per fare schemi funzionali di sorgenti e pozzi...chissà come vengono le carte... Ciao a todos
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2004
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Apr 2004
PER LA CARTE TEMATICHE IL PROGRAMMA IDEALE SAREBBE COREL DRAW.. IO IN QUESTO MOMENTO STO UTILIZZANDO PERO' AUTOCAD PER ESIGENZE DELLO STUDIO. PERO' COREL RIMANE MEGLIO PER TALI APPLICAZIONI. CIAO A TUTTI
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2004
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2004
io lo sto imparando da autodidatta per la realizzazione di una carta geologica. fin'ora ho usato coreldraw ma autocad è un'altra cosa!
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2003
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Dec 2003
Sono curioso di sapere come è possibile rappresentare con AutoCad delle famiglie di discontinuità in 3D e come è possibile rappresentare delle proiezioni stereografiche di piani e linee. E' necessario avere un pacchetto integrativo al programma?
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2001
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2001
Rappresentazione 2D: Da qualche parte trovai un programma simile allo stereonet che era in grado di convertire le rappresentazioni di famiglie in formato dxf. Mi ero così creata una rappresentazione di tutti i meridiani (180) da esportare in dxf. In cad mi preparai un layer per ogni meridiano (per ogni grado di inclinazione), così da accendere ogni volta quello che mi serviva, e ruotarlo di tot gradi a seconda dei gradi di immersione (o direzione). Così mi posso personalizzare come mi pare le giaciture. rappresentazione 3D: Si creano dei cerchi in 3d, si ruotano rispetto al piano XY secondo l'inclinazione desiderata, poi si ruotano rispetto all'asse Z secondo i gradi di immersione desiderata. Se ti và ti mando un esempio per posta con spiegazioni dettagliate. Mi piace per il fatto che puoi ruotarti la sfera come ti comoda per vedere meglio la situazione. Ci saranno sicuramente programmi appositi per rappresentazioni in 3D, ma al momento mi è piaciuto provarci col cad, e si può.
Buon WE
|
|
|
Link Copiato negli Appunti