Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
FedeViola (46), Luigi Candido (45)
Chi è Online Ora
0 membri (), 3,004 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Iscritto: Feb 2005
E
Junior Member
OP Offline
Junior Member
E
Iscritto: Feb 2005
Ciao a tutti, mi chiamo Emiliano e sono un neogeologo di Bergamo e ho per le mani un lavoro di idrogeologia e in particolare sulla modellizzazione della falda acquifera e delle sue eventuali interferenze con dei siti di cava. La zona interessata ricade a sud est di Brescia vicino al paese di Rezzato. Il mio problema riguarda l'uso del software Aquifer Win32. Sarei felicissimo se qualcuno che usa questo software potesse darmi delle delucidazioni o dei siti contenenti informazioni su questo software.
Grazie anticipatamente e buon lavoro a tutti

Iscritto: Apr 2000
B
Member
Member
B
aquiferwin32 è un programma per l'analisi delle prove di pompaggio, che contiene anche un modello di flusso analitico (winflow).

personalmente non mi affiderei ad un modello analitico per casi di studio del genere.

Iscritto: Jan 2005
L
Junior Member
Junior Member
L
Iscritto: Jan 2005
AquiferWin 32 è basato su codici di calcolo analitico in 2D. E' un software per la simulazione del flusso delle acque sotterranee, del trasporto e dell'analisi del rischio di falda.

C'è un corso a Milano dal 7 al 9 marzo sulle simulazioni del flusso di falda, dove verra' usato AcquiferWin32 (2D), Modflow e altri software basati su codici di calcolo in 3D.

Ciao,
LetiziaR

Iscritto: Jan 2003
S
Member
Member
S
Ciao Emiliano
concordo con quanto esposto da Blizzard, cioè che un modello analitico 2D non è proprio il massimo per il tuo caso, in quanto:
1) E' 2D, quindi non puoi simulare eventuali eterogeneità (es. orizzonti diversa cond. idraulica) verticali
2) Che io sappia, con Winflow non puoi neanche considerare eventuali eterogeneità spaziali (a differenza di altri modelli analitici)
3) Con Winflow devi impostare una direzione di flusso ed un gradiente idraulico costanti; con un principio di sovraposizione degli effetti su tale superficie piezometrica sovrapponi poi gli effetti di altri elementi (es. pozzi)
4) Con Winflow non puoi effettuare simulazioni in regime transitorio, ma solo permanente.
Se ho ben capito quello che devi fare, per il tuo caso ti servono sicuramente modelli più robusti, di tipo numerico e 3D --> tipicamente Modflow; è però la tua esperienza che ti deve dire quale tipologia di modello è più appropriata al tuo caso.
Visto che sei neolaureato, a prescindere da che software utilizzerai, il mio principale consiglio è tuttavia quello di cercare un aiuto o un consiglio da qualcuno con maggiore esperienza e che mastichi già qualcosa di modellazione idrogeologica.
Per quanto riguarda AquiferWin32, personalmente non mi piace neanche come software per l'interpretazione delle prove di pompaggio (opinione personale).
Ciao

Stefano Zanarello
B
Member
Member
B
pare che ci sia una diatriba fra aquiferwin32 e aqtesolv, su quele sia il migliore programma per le prove di pompaggio...vedi 'the rebuttal page' sul sito di aquiferwin32.

S
Member
Member
S
Io per l'interpretazione delle prove in acquiferi liberi (quelle che mi capitano più soventemente, ma anche quelle più complesse) sto tentando la strada di utilizzare il codice eseguibile (DOS) del metodo di Moench, utilizzando per la calibrazione PEST. Secondo me, una volta impratichiti, non è più lungo o complesso, e sicuramente si ha un maggiore controllo sull'influenza dei valori di prima stima su quelli finali derivanti dall'ottimizzazione.

Stefano Zanarello

Moderated by  Greenhouse, Valerio_gpk 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40