|
0 membri (),
1,143
ospiti, e
1
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2005
Member
|
OP
Member
Iscritto: Mar 2005
vorrei seguire un corso di autodesk map per imparare ad usare il gis...ma non so quanto possa essere utile... Da quanto ho visto tutti usano arcview o arcgis.. Qualcuno può darmi qualche dritta?!! Nel mondo del lavoro serve autodesk map? Grazie e Buona Pasqua.....
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2003
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2003
Ciao Slavina, i sistemi CAD sono, diciamo, in fase di involuzione, sono sempre meno richiesti, a differenza dei GIS che progrediscono continuamente. I CAD sono delle "lavagne", degli strumenti di disegno che, pur validissimi, non ti consentono la gestione di geodatabases. Per cui, se t'interessa un software di disegno va bene imparare i CAD (anche se ArcView o Corel vanno bene lo stesso), ma se vuoi gestire informazioni, da georeferenziazioni a, che so, l'informatizzazione di una colonna stratigrafica. per cui, se vuoi imparare i CAD per passare ai GIS, ti consiglio di partire direttamente da questi ultimi, vedrai che l'approccio è completamente diverso. Io lavoro molto sia in ArcView che in TN ShArc, sono molto validi e ti permettono di interagire con i CAD, ma mentre i primi mi permettono giusto di gestire il "disegno", i GIS mi permettono di gestire le informazioni, cosa che, alla fine, richiedono le aziende che rilasciano le commesse. Per altre informazioni, contattami pure in privato
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2000
Il cad non va per la maggiore tra gli utenti del forum Geologia e Informatica. Se il corso ti è comodo e costa poco (perchè con contributi) fallo tranquillamente.
Leggi i vecchi post in proposito, la discussione è vecchia.
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2004
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Dec 2004
Il Cad è il miglior programma per disegnare ed è ancora molto utilizzato. Secondo me è meglio prima imparare ad usare Autocad e poi imparare ad usare i gis e non il contrario. Inoltre Autocad è una carta vincente per poter lavorare, forse più dei molto di moda GIS. Tanti usano i gis per disegnare e basta, quindi a quel punto è meglio farlo direttamente in Autocad. Prima si disegna qualcosa, poi si interroga quindi .... Che il Cad non vada per la maggiore tra i professionisti poi è completamente FALSO, anzi penso che sia uno tra i software più utilizzati da ingegneri, architetti e probabilmente geologi. Sicuramente molto più dei GIS!
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2001
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2001
Il cad è ottimo per rilievi 3D, e 2D, sezioni geotecniche e geologiche, georeferenziazione, Per questo scarto subito il coreldraw. Almeno interfacciandosi con ingegneri, arrivano tavole in cad. Per discorsi sul GIS è ottimo l'arcview o arcgis. Ciao
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,069
Post147,855
Membri18,154
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|