|
|
Iscritto: Feb 2003
Member
|
OP
Member
Qualcuno potrebbe spiegarmi come faccio a georeferenziare delle immagini con arcview 3.2? Scusate la mia ignoranza,ma parto da zero. Ringrazio infinitamente chi sarà cosi' pazienze da esaurire la mia domanda.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2004
Member
|
Member
Iscritto: Jul 2004
ti ci vogliono un pò di estensioni (.awx), guarda nel sito ESRI (cerca ad es. ImageGeoref)
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2003
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2003
Vuoi georiferire con ArcView? Innanzi tutto ti consiglio una preghierina a Santa Rosalia. Una volta fatto questo dovresti prepararti un file di testo in cui farti:
-il conto dei pixel e metri del tuo raster e fare il rapporto -la rotazione (generalmente si mette 0) -Le coordinate del punto in alto a sinistra (X e Y)
Rinomina tutto con lo stesso nome del tuo raster in formato tifw.
Esegui e buona fortuna
Se trovi un software migliore usa quello
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2001
Member
|
Member
Iscritto: May 2001
Se possiedi l'estensione Spatial Analyst puoi intallarti questa estensione: http://arcscripts.esri.com/details.asp?dbid=10118 Funziona a dovere. In ogni caso la versione di base non permette di georiferire le immagini; puoi farlo se conosci un poco il sistema, ma ti occorre comunque un'immagine perfetta, non deformata, senza rotazioni particolari... insomma non é il miglior soft per fare questa operazione. Enrico
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Ho capito, potreste quindi gentilmente consigliarmi un software per iniziare a georiferire? Cosa ne dite di cad overlay?
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2001
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Jul 2001
io utilizzo image warp o qdir scaricabili dal sito esri sono semplici e intuitivi.ciao
"L'acqua disfa li monti e riempe le valli e vorrebbe ridurre la terra in perfetta sfericità,s'ella potesse"L.da Vinci
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Anselmo: sono estensioni di arcview 3.2? Grazie
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2000
Member
|
Member
Iscritto: Sep 2000
Anselmo, t'ho beccato in questo forum!!! Invece di lavorà..........;-) Comunque concordo col mio collega, procurati Image Warp dal sito ESRI (va bene per arcview 3.2). PS. Devi però avere punti a coordinate note (GCPS) su cui georeferenziare o una carta della stessa area già georeferenziata e ortorettificata (ad es. CTR o ortofoto digitale)
|
|
|
Link Copiato negli Appunti