Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
alfonso olivieri (49), dariosaccoccia (39), Lorenzo.M (49)
Chi è Online Ora
1 membri (Peluz), 899 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 4
Peluz 3
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 2 1 2
Iscritto: Aug 2004
C
Criceto Offline OP
Member
OP Offline
Member
C
Ciao a tutti. Domandina su autocad.
Realizzo carte geologiche in autocad utilizzando i retini classici (punti, linee, ecc..). Come si può fare per utilizzare il retino "solido" (cioè fare una macchia di colore piena) in modo tale che si veda la base topografica?
Non so se sia chiara la domanda; quello che alla fine voglio ottenere è una regione che abbia una specie di trasparenza che con autocad non si può dare ma con corel si.
Grazie in anticipo

Iscritto: Jul 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Jul 2004
Possibile che mi sbagli ma non mi sembra che autocad possa gestire la trazparenza...

C
Criceto Offline OP
Member
OP Offline
Member
C
Infatti autocad non fa le trasparenze (è il suo grande difetto per disegnare le carte geologiche) ma si ovvia con i retini oppure con i retini "solidi". Questi, immagino con il comando sposta dietro o sotto, possono assumere una trasparenza ma solo fittizia ma non riesco a capire come.

Iscritto: Nov 2003
M
Junior Member
Junior Member
M
............infatti autocad non ha retini trasparenti però si può ovviare il problema realizzando un retino solido e attribuendo la trasparenza alla base raster (edita/oggetto/immagine/trasparenza) che poi dovrà essere essere visualizzata davanti alla retinatura
buon lavoro

Iscritto: Jun 2000
G
Member
Member
G
Iscritto: Jun 2000
e se di base ho un dwg? come si fa ad ottenere lo stesso effetto?

M
Junior Member
Junior Member
M
porti la base dwg sopra a tutte le retinature

C
Criceto Offline OP
Member
OP Offline
Member
C
confused
Prima di tutto grazie a morgan.
Secondo, il tuo suggerimento non "mi funziona".
Ho seguito passo passo quanto mi hai descritto, ma l'unico effetto sortito è quello di non vedere più nessun retino. In parole povere il raster non ha acquisito nessuna trasparenza, e di conseguenza nasconde tutto ciò che ha al di sotto. Dipende forse dalla tipologia del raster (tif, jpg, bmp,ecc.) dalla sua risoluzione o quant'altro?
So che si può fare (ho visto le carte realizzate)ma oramai mi è venuto il dubbio che sia antipatica all'Autodesk!
Ciao

Iscritto: Jan 2001
Admin
Member
Admin
Member
Iscritto: Jan 2001
Infatti Morgan ha dimenticato una cosa importante e fondamentale: la base cartografica deve essere trasformata in immagine a due colori (bianco/nero) meglio ancora se acquisita direttamente con lo scanner in tale modalità .

Fai una prova con una immagine di prova per verificare il funzionamento del comando.

Ciao

Egidio Grasso
Coordinatore sito WEB
www.geologi.it
Puoi credere di farcela o credere di non farcela. In entrambi i casi i fatti ti daranno ragione. (Henry Ford)
C
Criceto Offline OP
Member
OP Offline
Member
C
smile Grazie al nostro sommo (e disponibile) Administrator

Iscritto: May 2003
S
Junior Member
Junior Member
S
Iscritto: May 2003
ciao criceto,
prima cosa: la base cartografica deve essere in formato ".tiff (bmp)" quindi su autocad fai inserisci...immagine raster ...e selezioni la tua base...e premi invio.
passo secondo: selezione l'immagine raster appena utilizzata ed assegna a questa base cartografica il comando "trasparenza on" con il comando edita...oggetto... immagine... trasparenza.
passo terzo: usa lo strumento polilinea e comincia a creare la tua carta geologica... ti consiglio di usare un livello per ogni litologia o tettonica...
passo quattro: appena finito di creare la tua "polilinea chiusa" che rappresenta una litologia, usa il comando tratteggio...modello solido...aggiungi o scegli punti...e invia.
passo cinque: a questo punto ti ritrovi con la campitura solida in primo piano sopra la tua base cartografica (come una macchia di colore!!!)...adesso seleziona la tua tiff e utilizza il comando porta sopra o porta sotto ed il gioco è fatto...
spero di essere stato abbastanza chiaro...appena ci prendi un po' la mano vedrai che è davvero semplice...
ciao alla prossima

Pagina 1 di 2 1 2

Moderated by  Greenhouse, Valerio_gpk 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
vendo penetrometro statico SUNDA
by gp - 25/04/2026 14:57
punta Begemann
by gp - 25/04/2026 14:20
ASTE ELICOIDALI
by gp - 25/04/2026 14:08
VENDO FREATIMETRO NUOVO