|
|
Iscritto: Jul 2005
Junior Member
|
OP
Junior Member
Salve a tutti . Sono alle prime armi con Arcgis 9 e vorrei chiedervi se qualcuno sa spiegarmi come georeferenziare delle mappe catastali 1:2000 su una ctr5 in formato raster.Finora ho georeferenziato solo mappe igm 1:25000. Grazie
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2003
Member
|
Member
Iscritto: Mar 2003
io per esigenze di lavoro ho georiferito dei catastali. Le procedure per farlo non sono tanto semplici e in più dovresti procurarti altri soft. Innnanzitutto devi procurati un programma che ti permette di trasformare le cordinate dal sistema gauss boaga a quello utm In secondo luogo procurati un db con i punti fiduciali. Dopo aver individuato sui rater i punti fiduciali corrispondenti a quelli del data base, il gioco è fatto. Assegna i valori del db al punto corrispondente. Molto importante, affinchè il fiduciale possa essere considerato "buono" deve avere un'attendibilità alta.
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Scusa ma penso di non avere aggiunto un'informazione fondamentale la ctr5 è già georeferenziata in Gauss Boaga.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2004
Member
|
Member
C'è un comando apposta, per mezzo del quale puoi georeferenziare una mappa su di un'altra selezionando i relativi punti omologhi, se non li hai o non sono ben definiti la vedo dura.... i catastali sfuttano una diversa proiezione e per georeferenziarli in G.B. utilizzando le coordinate riportate ai margini devi riproiettati.
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Con punti omologhi intendi punti che si riconoscono su entrambe le mappe?
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Proprio così.... ora non ricordo come si chiama l'applicazione cerca georef*** hai due finestre, l'una con la mappa già georeferenziata, l'altra con la mappa non georeferenziata, individui i punti omologhi (4 minimo) e poi lanci la georeferenziazione, il programma stira/accorcia/ruota e distorce la mappa fino ad ottenere la migliore sovrapposizione.
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
|