Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Giuseppe Caggiano (68)
Chi è Online Ora
0 membri (), 458 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
GEOTEA 5
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 4 1 2 3 4
#3233 11/10/2003 19:53
Iscritto: May 2000
D
drieu Offline OP
Member
OP Offline
Member
D
Iscritto: May 2000
Gentili Amici,
Tra la congiuntura economica che non va, tra gente che non paga o paga a singhiozzo, tra i soliti che si fanno pagare il famigerato tozzo di pane ed altre iatture di varia natura, ho da proporvi un quesito “fondamentale” che riguarda il nostro più illustre (sob!) collega (o meglio più visibile): il Signor GAIA.

Il quesito è il seguente. Perché il Mister Gaia ha con se sempre il MARTELLO?

Mie risposte.

1) Il Mister Gaia in realtà non è un Geologo ma un Medico Neurologo camuffato.
2) Il Signor Gaia si crede il Mitico Thor con il martello Myolnir.
3) Il Signor Gaia è un serial Killer (il noto “martellatore della notte”)
4) Il Signor Gaia è nato con una malformazione alla mano.
5) 5) il Signor Gaia tiene in mano il martello per far da contrappeso ai c…….

Ovviamente amici attendo altre soluzioni plausibili.

#3234 11/10/2003 22:46
Iscritto: Apr 2000
N
Member
Member
N
puntualmente ogni 2-3 mesi arriva lo spiritosone di turno che sfotte il prof. Tozzi.
cos'e', invidia perche ha il martello più grosso del tuo?
p.s. studi di eminenti scienziati pubblicati su "geology" e "journal of sedimentary research" affermano che tali domande sorgono nella mente di qualche geologo in particolare dopo la trasmissione del sabato sera su raitre, senza peraltro scoprirne la ragione.
buonanotte a tutti

#3235 12/10/2003 04:28
Iscritto: Aug 2001
V
VM Offline
Member
Member
V
Credo che la ragione sia che il "Prof. Tozzi" rappresenti il geologo "apprendista sregone", quello che cerca i dinosauri, prevede i terremoti, ecc. e non la gran massa dei geologi che cercano di applicare una serie di conoscenze tecnico-scientifiche alla realtà quotidiana.

P.S. Invidio il "prof. Tozzi" non perché ha un amrtello più grosso del mio, ma perché lo ha.

Io ho oltre tre anni di professione e non possiedo un martello da geologo.

shocked Sob!!!!! shocked

#3236 13/10/2003 12:06
Iscritto: Nov 2001
E
Member
Member
E
Iscritto: Nov 2001
Credo che Tiozzi abbia il martello per un motivo molto semplice........perchè lo usa.

Personalmente non seguo la trasmissione, ma incrociandola un paio di volte facendo "zapping" mi è capitato di vederlo all'opera mentre scava o "martella" da qualche parte, oppure utilizza il martello per rendere le proporzioni di quello che sta riprendendo.

Più volte mi è capitato di leggere in questo forum delle allusioni poco gratificanti su Tiozzi.
E' vero che parla di dinosauri, terremoti ecc, e che rappresenta una geologia naturalistica, spesso lontana dal nostro mondo del lavoro. Ha però un gran pregio....parla di geologia e geologi. Da quando lui appare in TV il geologo non è piu un illustre sconosciuto. Ora la gente ne sa qualcosa in piu, almeno rispetto a prima.

Ditemi la verità...a quanti di voi è capitato di sentirsi chiedere..."ma cosa fa un geologo??" A me parecchie volte.
E riguardo la geologia il mio pensiero è...."non importa come, basta che se ne parli".
Tiozzi fa in modo che se ne parli, e che il Sig. Rossi venga a sapere, per la prima volta in vita sua, che esistono anche cose come il dissesto idrogeologico, le frane, i terremoti con annesse case che crollano (anche se non dovrebbero) e...udite udite...i geologi. Il tutto, per forza di cose, in maniera commerciale e adatta al pubblico televisivo (che in genere ha un livello di cultura ed intelligenza appena superiore a quella di un lobotomizzato)

Vorrei aggiungere un'altra cosa. Mi sembra che molti qui facciano i geometri (con GPS, livella laser, stazione totale) gli ingegneri o i geotecnici (con calcolazioni di vario tipo) oppure i disegnatori, ma ben pochi facciano i geologi in senso stretto.
Io il martello da geologo ce l'ho, l'ho sempre avuto e, anche se a qualcuno sembrerà strano, lo uso pure, come uso la bussola e tante altre cose. Quello che ci distingue (noi geologi) da tutti gli altri professionisti è che nessuno è in grado di fare (come noi) un rilievo geologico di dettaglio, con tutto quello che ci ruota attorno. Ma come lo fai questo rilievo se non scarpinando....martellando qua e la per mettere a nudo la roccia fresca? forse questo sito è frequentato da colleghi, professionisti in gambissima, che però talvolta hanno un po lasciato da parte la geologia di base.
Io ho studiato in una università dove mi hanno spiegato che l'importante è sapere bene la geologia di base, xchè quella non si improvvisa, mentre tutto il resto lo si può apprendere (con studio ed esperienza ) con il tempo.
Concludo ricordando che il martello è l'emblema, il simbolo della professione, come lo stetoscopio lo è per un medico.

Emanuele
#3237 13/10/2003 15:48
Iscritto: Dec 2002
S
Member
Member
S
Iscritto: Dec 2002
Condivido a pieno quello che dice E.EFFE, il rilevamentoe la ricostruzione tridimenzionale è una cosa che solo il geologo sa fare, riguardo a nostro illustre collega televisivo, credo che il martello lo usi pur una questione di scena televisiva. In ogni caso forse sbaglierò ma male o bene, purchè sene parli. Esempio è risaputo che quando vai a fare un sopralluogo come prima cosa, informa di rispetto ti chiamano 'ngegnere poi quando dici di essere un geologo fanno una faccia strana, dopo un po ti chiamano architetto se insisti nello spiegare cosa sei ti portano a vedere una vacca che sta male, o il vitigno che è seccato in un punto! Due settimane fa un contadino mio cliente, non molto acculturato ma molto arguto, dopo avermi SEMPRE (due mesi)chiamato 'ngegnere, viene nel mio studio vede e riconosce il mio Eastwing (consumato ed annerito per il lavoro fatto in passato) e come archimede che faceva il bagno nella vasca mi dice : mallora vui site comm'a chillo 'n televisone che face i cose ra terra nu.. nu........ geologo?!?! (rispondo io!). Questo signore dopo questo fatto mi ha trattato in maniera completamente diversa, con molta curiosità e facendomi tante domande. sinceramente preferisco essere trattato in questa maniera affascinata e curiosa (il che significa che si scopre una nuova figura, parlo della cultura popolare) non voglio dire che MT abbia fatto una grande cosa per la nostra categoria perchè quello è uno che ha fatto e sa fare i C...i suoi fi troppo bene! Comunque ricordatevi che il martello è sempre il nostro simbolo! E che S. Barbara nostra protettrice ci aiuti.

"E patane aumentano e o ciuccio se stanca 'ngoppa a sagliuta!"

#3238 13/10/2003 16:26
V
VM Offline
Member
Member
V
D'accordo che si parli di me, anche male, purché si parli.

Ma visto che si parla perché non cerchiamo di esser presentati per quello che siamo veramente e non come "bwana muchanga" gli stregoni della terra???

#3239 13/10/2003 16:34
N
Member
Member
N
aggiungo un'altra cosa sulla "drammatizzazione" della figura del geologo: se qualcuno fa una trasmissione dove si vede il prode geologo X che spiega al pubblico come si fa la imhoff del sciur peppe, io cambio canale!
sarebbe come se a ER si vedesse un medico che cura una semplice unghia incarnita.
adesso comunque mia suocera pensa che sua figlia ha sposato uno che va in giro con l'elicottero, e questo magari fa piacere!

#3240 13/10/2003 19:31
Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
A
Member
Member
A
Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
Alcuni degli interventi precedenti mi pare si inquadrino, seppur probabilmente in mdo inconscio, nel famoso atteggiamento della volpe nei confronti dell'uva.

C'è un fondo d'invidia !!!

Un dato però è certo:

Il martello l' ho visto prendere per il manico e gesticolarlo nel modo di questo Collega solo poche volte perchè brandendolo in tal modo si finisce con il martellarsi adosso.

Ciao a tutti

Antonio Scaglioni

#3241 14/10/2003 00:04
Iscritto: Feb 2003
F
Member
Member
F
Iscritto: Feb 2003
Io spes wink so gironzolo in elicottero, ma sono scapolo: se qualcuno vuole approfittare al posto mio.... wink

#3242 14/10/2003 05:06
V
VM Offline
Member
Member
V
smile Tra aerei ed elicotteri vi garantisco ne ho le palle piene smile

shocked Certo in TV non richiamerebbe molto una spiegazione sulle Imoff ma qualche puntata su come i geologi possano intervenire per prevenire certi disatri e difendere l'ambiente, forse se ben fatta shocked

eek A proposito della pericolosità del martello, un mio giovane collega che aveva l'abitudine di non lasciarlo mai, se l'è ficcato nelle costole per un sobbalzo del fuori strada. Credetemi è meglio utilizzare le mazzette in dotazione agli operai che ti acompagnao.

Pagina 1 di 4 1 2 3 4

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Aiuto con sezione in cad
by geovito - 01/07/2026 08:45
Vendo penetrometro dinamico
by Federico Cotza - 29/06/2026 09:56
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 18/06/2026 13:41
Statistiche del Forum
Forum34