Credo che Tiozzi abbia il martello per un motivo molto semplice........perchè lo usa.
Personalmente non seguo la trasmissione, ma incrociandola un paio di volte facendo "zapping" mi è capitato di vederlo all'opera mentre scava o "martella" da qualche parte, oppure utilizza il martello per rendere le proporzioni di quello che sta riprendendo.
Più volte mi è capitato di leggere in questo forum delle allusioni poco gratificanti su Tiozzi.
E' vero che parla di dinosauri, terremoti ecc, e che rappresenta una geologia naturalistica, spesso lontana dal nostro mondo del lavoro. Ha però un gran pregio....parla di geologia e geologi. Da quando lui appare in TV il geologo non è piu un illustre sconosciuto. Ora la gente ne sa qualcosa in piu, almeno rispetto a prima.
Ditemi la verità...a quanti di voi è capitato di sentirsi chiedere..."ma cosa fa un geologo??" A me parecchie volte.
E riguardo la geologia il mio pensiero è...."non importa come, basta che se ne parli".
Tiozzi fa in modo che se ne parli, e che il Sig. Rossi venga a sapere, per la prima volta in vita sua, che esistono anche cose come il dissesto idrogeologico, le frane, i terremoti con annesse case che crollano (anche se non dovrebbero) e...udite udite...i geologi. Il tutto, per forza di cose, in maniera commerciale e adatta al pubblico televisivo (che in genere ha un livello di cultura ed intelligenza appena superiore a quella di un lobotomizzato)
Vorrei aggiungere un'altra cosa. Mi sembra che molti qui facciano i geometri (con GPS, livella laser, stazione totale) gli ingegneri o i geotecnici (con calcolazioni di vario tipo) oppure i disegnatori, ma ben pochi facciano i geologi in senso stretto.
Io il martello da geologo ce l'ho, l'ho sempre avuto e, anche se a qualcuno sembrerà strano, lo uso pure, come uso la bussola e tante altre cose. Quello che ci distingue (noi geologi) da tutti gli altri professionisti è che nessuno è in grado di fare (come noi) un rilievo geologico di dettaglio, con tutto quello che ci ruota attorno. Ma come lo fai questo rilievo se non scarpinando....martellando qua e la per mettere a nudo la roccia fresca? forse questo sito è frequentato da colleghi, professionisti in gambissima, che però talvolta hanno un po lasciato da parte la geologia di base.
Io ho studiato in una università dove mi hanno spiegato che l'importante è sapere bene la geologia di base, xchè quella non si improvvisa, mentre tutto il resto lo si può apprendere (con studio ed esperienza ) con il tempo.
Concludo ricordando che il martello è l'emblema, il simbolo della professione, come lo stetoscopio lo è per un medico.