Caro Vincenzo e colleghi, dal momento che faccio il rilevatore geologico full time vi posso assicurare che il martello è ancora utilizzabile, quello "da geologo" (classico Stanley con manico in legno) valido sulle rocce sedimentarie, martello da fabbro (1200 grammi) per le rocce metamorfiche (mio ambito specifico).
Che il martello da solo non rappresenti la professione è cosa ovvia, del resto il motto dei geologi è
mente et malleo quindi la mente è sempre necessaria, ben prima del martello. Per quanto riguarda Tozzi, mi fa piacere che un geologo conduca una trasmissione di divulgazione scientifica e che, quando affronta argomenti geologici, ne sappia parlare con consapevolezza. Poi lo spettacolo ha le sue esigenze e su una trasmissione del genere ci vuole sempre la bestia di turno (con ampia documentazione delle sue attività riproduttive). Comunque quando si parla di tali argomenti il martello in mano, effettivamente, non centra. In ogni caso meglio 1000 Tozzi che una sola Isola dei Famosi.
Saluti a tutti