|
0 membri (),
431
ospiti, e
1
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2005
Junior Member
|
OP
Junior Member
Devo reperire informazioni su come trattare degli spettri ottenuti nel VNIR SWIR, dunque come si procede per l'analisi dei dati. Inoltre dovrei reperire documentazione su Hyperion e principalmente sulle immagini che produce; come SW utilizzo ENVI, i tutorial mi sono stati d'aiuto ma vorrei qualcosa in più. Io ho già diverso materiale ma non riesco a trovare qualcosa di sintetico che mi dia una buona base di partenza.
Stefano Donà
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2001
Member
|
Member
Stafano, dai un'occhiata sul mio sito http://utenti.lycos.it/ebonino/ nella parte relativa al Remote Sensing. Potresti trovare argomenti interessanti ed in ogni caso dei link verso siti che approfondiscono la materia. Per Hyperion posso cercare e farti sapere. Ciao Enrico
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Caro Enrico, ti ringrazio per la puntuale risposta. Guarderò con attenzione il tuo sito, che mi sembra ben fatto. Se non ti disturbo eventualmente ti contatto per altre informazioni. Il telerilevamento è una materia assai interessante, ma ci sarà spazio per lavorarci? Con i tempi che si profilano la vedo negativa! Ciao.
Stefano Donà
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Avevo visto già i siti che mi hai consigliato; ragionandoci un pò sopra credo che mi possano bastare queste informazioni. Non capisco però che tipo di correzioni hanno le immagini prima che intervenga io con il SW.
Stefano Donà
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Ti riferisci alle correzioni radiometriche, geometriche o che altro?
Enrico
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
mi riferisco in particolare alle correzioni radiometriche, inoltre non capisco se le immagini hanno anche correzioni per l'atmosfera.
Stefano Donà
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Le correzioni atmosferiche fanno parte delle correzioni radiometriche; altri tipi di correzioni sono quelle che operano sul sensore e sulla topografia.
Non mi sembra che sia stata effettuata in questo prodotto una correzione atmosferica (mi riferisco alle immagini L1Gst), ma solo un georiferimento ed un'ortorettificazione. Inoltre é stato utilizzato un metodo di interpolazione per cubic convolution che fa perdere il valore radiometrico originario del pixel; é inutile quindi fare una correzione atmosferica su questo tipo di immagine perche' otterresti valori che comunque non sarebbero rigorosi per un'analisi spettrale. Bisognerebbe vedere come sono stati trattati i L1R ed L1Gs.
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Caro Enrico, con riferimento a ciò che si trova a tale indirizzo: http://eo1.usgs.gov/userGuide/hyp_prod.html, io avevo capito che le immagini hanno correzione radiometrica, ma nessuna geometrica e non sono georeferenziate (di questo sono abbastanza sicuro perchè ho appena georeferenziato le foto aeree che mi serviranno per l'immagine Hyperion). Ti ringrazio ancora per la tua gentilezza.
Stefano Donà
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Hai capito bene, infatti le immagini di cui parli non sono georiferite (Level 1R - L1R).
Buon lavoro
Enrico
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,069
Post147,855
Membri18,154
| |