Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Giuseppe Caggiano (68)
Chi è Online Ora
0 membri (), 458 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
GEOTEA 5
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 4 1 2 3 4
#3243 14/10/2003 13:22
Iscritto: Nov 2001
E
Member
Member
E
Iscritto: Nov 2001
Sono d'accordo con VM
Una trasmissione che abbia come oggetto frane, terremoti, dissesto idrogeologico in genere, alluvioni e rischi connessi legati all'attività ed alla presenza dell'uomo ritengo potrebbe essere di estremo interesse. Al tempo stesso, se presentata nel modo giusto, potrebbe servire ad illustrare la nostra categoria ed i suoi possibili compiti ed utilizzi.

C'è un bellissimo libro, che forse voi tutti conoscete..."le catastrofi naturali sono prevedibili".....ecco questo potrebbe essere il titolo anche per questa fantomatica trasmissione. E magari si potrebbe proporre una cosa di questo genere al vecchio (x modo di dire) e bistrattato Tiozzi, che potrebbe farci una puntata del suo programma . Che ne pensate?

Emanuele
#3244 14/10/2003 13:44
Iscritto: Oct 2003
G
Junior Member
Junior Member
G
Iscritto: Oct 2003
Perchè in Italia siamo così bravi a criticare il come, il quando, il perchè di ogni qualsiasi cosa venga fatta.
1) non si parlava mai del Geologo.
Ora viene fatto.
2) non si affrontavano in TV temi legati alla Scienza della Terra, o chi lo faceva non era competente.
Ora viene fatto e da persona competente (o vogliamo chiedere le credenziali al Dott. Tozzi?)

Colleghi è inutile dibattere sull'uso o meno del martello, nella mia Università viene ancora detto che la "geologia si fa in campagna, e il primo compagno del geologo è il martello".

Sono dell'avviso, anche, che bisogna saperne fare buon uso; è anche vero che molti oggi utilizzano esclusivamente supporti informatici o creano un carta geologica servendosi della sola fotogeologia, dimenticando di andare in campagna per un riscontro di quanto osservato.
E' innegabile che bisogna stare di pari passo con i tempi, ma non ci si può dimenticare che primai conti li facevamo con la carta e matita.

Chissà forse fra non molto avremo anche martello geologico elettronico!!!!!!!!!!

quomodocumque curatur cucurbita semper est!!!!
#3245 15/10/2003 04:27
Iscritto: Aug 2001
V
VM Offline
Member
Member
V
Ragazzi cerchiamo di essere pratici.

Si può benissimo rilevare senza portare a spasso un martello, è come se un topografo dicesse che la buona topografia si fa solamente con la tavoletta pretoriana ( se non sapete cosa è informatevi).

Al topografo si insegna cos'è e anche ad usarla ma poi in pretica si serve della Total station e/o del GPS.

#3246 15/10/2003 07:55
Iscritto: Dec 2002
S
Member
Member
S
Vincenzo, Perchè cel'hai con il buon vecchio martello ad essere pratico è pratico, è + leggero + resistente, non si scheggia la testa, ne si scheggia il manico, visto che non è di legno, ad essere pericoloso è pericoloso, solo se non lo sai usare (se lo tieni sempre legato alla cintola!) :rolleyes: . Poi le famose mazzette (o mazzoche o mazzole) pesano di più. In cantiere lo capisco, ma metti che ti devi scarpinare 1200 m di dislivello in poco meno di 8 Km con affioramenti di materiali alterati quando hai uno zainetto una machina fotografica una borraccia o bottiglia, un quarto di vino e un panino provola e pummarola :p , bussola lente GPS e tavoletta, magari qualche campione da fare a fette (s.sottile) 5 kg di mezzetta pesano confused . Comunque è ovvio che dipende da quello che si deve fare, in ogni caso il martello da geologo per rilevare è il più pratico, senno non era da geologo laugh !
Ciao
"Epatane aumentano e o ciuccio se stanca 'ngoppa a sagliuta!"

#3247 15/10/2003 12:19
Iscritto: Dec 2001
N
Member
Member
N
ehehehhe non immaginavo che iniziasse quest'argomento!

Beh se proprio volete documentarvi c'è nè a bizzeffe, approfitto della pausa per rilassarmi:

Dott. Mario Tozzi
Geologo e ricercatore del CNR di Roma, è autore di diversi libri che riguardano particolarmente tematiche di geologia ambientale, come "Annus Horribilis" sul rischio sismico e il dissesto idrogeologico (terremoto in Umbria-Marche e disastro di Sarno). E’ un divulgatore scientifico noto al grande pubblico televisivo, collabora da anni alla trasmissione Geo-Geo, spesso presente ai dibattiti scientifici sui grandi network nazionali.
http://www.ias.rm.cnr.it/
http://diamante.uniroma3.it/hipparcos/mariotozzi.htm

Mario Tozzi
Geologo e Primo Ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche, giornalista e conduttore televisivo.
http://mariotozzi.blog.tiscali.it/

TITOLO DELL'ARTICOLO La carta dell'oceano Atlantico e gli extraterrsetri

AUTORE
Mario Tozzi
ARGOMENTO
Geografia - Cartografia
http://www.geologia.com/articoli/geogr/piri.html

Una breve controreplica Mario Tozzi CNR - Roma
server.dst.unipi.it/fist/geoitalia9/dibattiti6.pdf
dulcis in fundo:
Mario Tozzi

Nato a Roma il 13/12/1959, laureato in scienze geologiche, lavora come primo ricercatore al C.N.R., Centro di Studio per il Quaternario e l'Evoluzione Ambientale - Dipartimento Scienze della Terra, Università "La Sapienza" Geologo e Primo Ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche, si occupa dell'evoluzione geologica del Mediterraneo (in particolare del settore adriatico-ellenico) e studia le deformazioni delle rocce per ricostruirne la storia nel passato più lontano. E' autore di oltre 50 pubblicazioni scientifiche su riviste italiane e internazionali,di guide geologiche e di dispense per i corsi universitari. E' responsabile della divulgazione per la Federazione Italiana di Scienze della Terra. ecc....proseguite su http://www.raitre.rai.it/R3_biografia/0,5435,39,00.html

ecco ne avete per un bel pò, buon proseguimento

#3248 16/10/2003 05:02
V
VM Offline
Member
Member
V
Caro Sciardeo, non dico che il amrtello non sia utile, come a volte è necessaria la tavoletta pretoriana, ma.....la nostra professione non può essere rappresentata solo da un martello.

Caro Szkila, nessuno mette in dubbio la validità di Tozzi come ricercatore "naturalista", dico solamente che per far conoscere la nostra professione non ci si può limitare a comparire in TV con un martello.

Del resto conosco bene l'ambiente del Gruppo Geologia del Quaternario della Sapienza, ne ho fatto parte anch'io prima per la mia tesi di laurea e successivamente come ricercatore del CNR, però purtroppo i più validi sono emigrati a Roma 3.

#3249 17/10/2003 11:25
Iscritto: Feb 2003
G
Member
Member
G
Iscritto: Feb 2003
Caro Vincenzo e colleghi, dal momento che faccio il rilevatore geologico full time vi posso assicurare che il martello è ancora utilizzabile, quello "da geologo" (classico Stanley con manico in legno) valido sulle rocce sedimentarie, martello da fabbro (1200 grammi) per le rocce metamorfiche (mio ambito specifico). laugh
Che il martello da solo non rappresenti la professione è cosa ovvia, del resto il motto dei geologi è mente et malleo quindi la mente è sempre necessaria, ben prima del martello. Per quanto riguarda Tozzi, mi fa piacere che un geologo conduca una trasmissione di divulgazione scientifica e che, quando affronta argomenti geologici, ne sappia parlare con consapevolezza. Poi lo spettacolo ha le sue esigenze e su una trasmissione del genere ci vuole sempre la bestia di turno (con ampia documentazione delle sue attività riproduttive). Comunque quando si parla di tali argomenti il martello in mano, effettivamente, non centra. In ogni caso meglio 1000 Tozzi che una sola Isola dei Famosi. frown
Saluti a tutti

Giovanni Toffolon, geologo, n. 591 Ordine del Veneto
Rilevamenti geologici,consulenza Protezione Civile
Motta di Livenza (TV)
#3250 17/10/2003 11:40
N
Member
Member
N
Ma VM mio, ho solo riportato quanto ho trovato in merito ai quesiti. Non ho epresso giudizi su quanto sia bravo o meno.
Mi astengo, non lo conosco non ho letto i suoi articoli.

#3251 17/10/2003 12:03
G
Junior Member
Junior Member
G
Lo ammetto: anche io a volte ho giudizi poco edificanti su Marione Tozzi. Credo siano dovuti principalmente al fatto che si sia piegato alle esigenze dello show a tutti i costi (Ciro, il dinosauro che spunta in ogni luogo durante Gaia è un esempio). Ricordo una risposta della redazione di Gaia a una mia mail (argomento "terremoti"): "...quello proposto è un argomento interessante, ma non trattabile in un programma televisivo in prima serata in quanto troppo scientificoe di interesse limitato". E' quindi vero che in TV non c'è posto per la scienza e quella che si vede è solo un surrogato: Marione Tozzi si adegua. Però se potesse evitare di utilizzare il martello anche in occasioni che non servono e magari la smettesse di trasmettere ansia con quei capelli sempre spazzati dal vento (anche quando è in studio con le immagini alle spalle), sarebbe cosa a me gradita. Altrimenti la gente comincia a pensare che tutti i geologi siano così!

#3252 17/10/2003 21:27
Iscritto: Jul 2000
G
Junior Member
Junior Member
G
Iscritto: Jul 2000
Cari colleghi
Come rilevatore CARG a tempo pieno vi posso tranquillamente testimoniare come il martello sia strumento fondamentale compagno inseparabile per qualunque geologo che abbia la fortuna (o la sfortuna, dipende dai punti di vista..)di fare rilevamento. Che pesi poco o tanto (io uso una mazzetta perchè il martello classico con le rocce metamorfiche e i porfidi non va tanto daccordo..)bisogna portarselo sempre dietro quindi è bene avere rispetto per questo strumento così umile se lo confrontiamo con GPS, foto aeree, da satellite, computer ecc. ma allo stesso tempo così essenziale!
Non voglio denigrare le moderne tecnologie di cui anch'io faccio spesso uso, ricordo però che per fare bene questo mestiere ben più importanti sono gambe e cervello.
Su Tozzi dico che ho nostalgia dei primi tempi, quando faceva l'esperto in studio e parlava di argomenti geologici che prima praticamente non esistevano nel mondo della divulgazione scientifica (e sottolineo scientifica, non professionale: ve lo immaginate un ingegnere discutere in Tv di travature, plinti ecc.?). Adesso fa uno show e come tale bisogna considerarlo.

Gianluca
Pagina 2 di 4 1 2 3 4

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Aiuto con sezione in cad
by geovito - 01/07/2026 08:45
Vendo penetrometro dinamico
by Federico Cotza - 29/06/2026 09:56
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 18/06/2026 13:41
Statistiche del Forum