|
|
Iscritto: May 2004
Member
|
Member
Iscritto: May 2004
Per Trossero e Scaglioni: Dalle mie parti anche solo calcolare la monosecolare di un fosso è considerato idraulica .... con tutto ciò che ne consegue. Per quanto riguarda i laghetti se hanno il livello massimo del pelo dell'acqua sotto al piano di campagna allora non occorre che i calcoli idrologici siano eseguiti da ingegnere, altrimenti anche se l'argine è in terra battuta e non viene messo comunque nessun manufatto in cemento (scolmatore, adduttore ecc) il calcolo idrologico deve essere controfirmato da ingegnere. Vorrei che fosse fatta un poco di luce su questo fatto (mi basterebbe che l'Ordine chiarisse finalmente se possiamo o no eseguire questo genere di calcoli) ma nonostante abbiamo chiesto (io ed altri geologi romagnoli) a più riprese, non abbiamo mai ricevuto risposta (MOLTO UTILE L'ORDINE) Sarei curioso di capire anche perchè possiamo eseguire i calcoli di stabilità su un versante naturale (con litologia eterogenea, stratificata, lenticolare, con la falda a quote differenziate, considerando la spinta idrodinamica, le grandi dimensioni ecc ec) ma non un argine in terra battuta (di cui si conosce perfettamente la litologia, il grado di addensamento dei granuli, l'assenza di falda, le ridotte dimensioni ecc ecc)
|
|
|
Link Copiato negli Appunti