La deontologia professionale impone di accettare solo i lavori che si è in grado di svolgere, o di coordinare con la ragionevole certezza del buon esito.
Purtroppo da chi viene promossa???
RItorniamo al fatto che alla consegna del timbro professionale l'Ordine dovrebbe fare un seminario in cui spiega scvariate cose tra cui questa.

Il rapporto tra la geomorfologia fluviale e l'idraulica è molto stretto per cui se non si hanno delle basi pratiche di idrualica dei corsi d'acqua, mi sono accorto non si può fare della geomorfolgia e della idrologia corretta.

Che ci sia gente che non sa fare il suo lavoro è vero in tutte le professioni.

Ho cominciato ad occuparmi di questi temi quando mi stono stufato di vedere cemento e argini dappertutto e spesso leggendo studi idraulici in cui la velocità di progetto dell'acqua era esagerata rispetto a qualsiasi contesto naturale.

Se devo verificare la allagabilità di una zona in assenza di manufatti significativi, la svolgo con buon senso in quanto i limiti geomorfologici della allagabilità dovrei saperli porre con cura.
Per problemi diversi ho dei tecnici di riferimento a cui ho passato fior di lavori, nel senso che emettevano parcelle con cui mi sarei sistemato per un po.

Pur potendo svolgere studi idrogeologici di modellizzazione, me ne guardo bene, in quanto non dispongo di sufficienti conoscenze, per cui mi limito al piccolo cabotaggio dei pozzi domestici con un pensiero alle pompe di calore riguardo alle quali sto studiando...

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/