Filo diretto con i geologi italiani    
 
Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
geosmile (46)
Chi è Online Ora
0 membri (), 1,596 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Vendo test di risposta termica
Vendo test di risposta termica
by aw8cub, September 7
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Iscritto: Sep 2005
Posts: 3
L
lisia77 Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
L
Iscritto: Sep 2005
Posts: 3
Buongiorno a tutti, vi scrivo per choiedere un consiglio. Vorrei acquistare un software per la modellazione idrodinamica.
Fino a un paio di anni fa ho utilizzato GroundWaterVistas ma ora non ho più il software disponibile. Dovendo quinid procedere ad un nuovo acquisto mi chiedevo se non esistesse qualcosa a vostro avviso migliore rispetto a GWV. Ho sentito parlare di VisualMODFLOW o di GMS..... In particolare mi piacerebbe trovare qualcosa che consentisse di interfacciarsi in modo semplice con arcview o che comunque avesse di suo restituzioni grafiche carine.

Grazie a tutti coloro che vorranno rispondermi.

Iscritto: Oct 2005
Posts: 161
G
Member
Offline
Member
G
Iscritto: Oct 2005
Posts: 161
Ho di recente acquistato il libro "3D-Groundwater modeling with PMWIN" della Springer-Verlag. Il libro arriva con un CD (per meno di 200 €, ma ora non mi ricordo esattamente quanto) con il software PMWIN che è un'interfaccia utente grafica per i moduli MODFLOW, MODPATH ecc. anch'essi presenti sul CD allegato al libro. Se lo usi per motivi commerciali devi ottenere la licenza dall'Integrated Environmental Services che lo produce, altrimenti no. Il programma del libro arriva senza possibilità di produrre visualizzazioni tridimensionali, cosa che puoi fare con un programma acquistabile a parte dalla IES. A me sembra carino.

Iscritto: Oct 2005
Posts: 161
G
Member
Offline
Member
G
Iscritto: Oct 2005
Posts: 161
P.S. Non so quanto costi ottenere la licenza, perché, al momento, sono ancora in fase di studio del programma e non di utilizzazione.

Iscritto: Jan 2003
Posts: 314
S
Member
***
Offline
Member
***
S
Iscritto: Jan 2003
Posts: 314
Ciao
il mio consiglio va assolutamente su Visual Modflow. Sia GWV che GMS li trovo meno intuitivi e snelli nell'utilizzo (soprattutto GMS). Nella versione base di VModflow (circa 1200 $) puoi ottenere visualizzazioni carine in 2D. Per il 3D devi prendere una versione più costosa (vedi www.waterloohydrogeologic.com); secondo me non è comunque un requisito così fondamentale un output graficamente bello per ottenere elaborati tecnici validi (io quasi sempro esporto i risultati in formato dxf).
Non ho capito a cosa ti serva l'interfacciabilità con arcview (il che non significa che in alcuni casi non sia utile...), ma con VModflow non ce l'hai. Che io sappia, hai qualcosa del genere solo con GMS, che costa però moooolto di più.
Per quanto riguarda Processing Modflow, puoi ottenere gratis la versione 5.3 (quella presente nel libro)scaricandola dal sito. E' perfettamente funzionante, è sicuramente meno confortevole nell'uso di VModflow e, come licenza, non potresti utilizzarlo x scopi commerciali.
Buona fortuna


Stefano Zanarello
Iscritto: May 2005
Posts: 124
F
Member
Offline
Member
F
Iscritto: May 2005
Posts: 124
Ciao lisia77,
ho utilizzato il software GMS per elaborazioni di modelli 2D e ti dico che l'ultima versione è scaricabile il forma DEMO dal sito web: www.ems-i.com. Puoi fare richiesta per l'utilizzo del software in forma freeware per un periodo limitato o richiedere alcuni moduli specifici per i tuoi scopi con una spesa abbastanza accessibile.
Per quanto riguarda l'interfacciamento con il GIS puoi stare tranquilla se ti limiti ad un'elaborazione bi-dimensionale.
Altrimenti consiglio il modulo Arch-Idro disponibile sul sito della ESRI Italia che si interfaccia con l'ArchGis 8.3 e che è facilmente installabile possendo questa versione come semplice aggiornamento. Naturalmente la licenza deve essere stata effettuata in rete.
A presto
Ciao e auguri di buone feste

Frank


Moderated by  Greenhouse, Valerio_gpk 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO ECHO TROMO HVSR 3 AMBROGEO
by Massimo95 - 27/10/2026 15:02
Geologo per collaborazione sul campo
by Pietro Lentinu - 26/10/2026 17:09
Cercasi Geologo Rocciatore per gara ANAS SPA
by Ing. Patrizia Fi - 12/10/2026 12:39
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,099
Post147,911
Membri18,179
Massimo Online17,513
Jul 9th, 2026
Nuovi Membri
Geo-Tester, GheaSrl, Pietro Lentinu, IngToscana, geosisma
18,179 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it

Powered by UBB.threads™ PHP Forum Software 7.7.5
(Release build 20201027)
Responsive Width:

PHP: 7.4.33 Page Time: 0.027s Queries: 24 (0.020s) Memory: 2.9479 MB (Peak: 3.2570 MB) Data Comp: Off Server Time: 2026-11-07 21:30:33 UTC
Valid HTML 5 and Valid CSS