In una importante abitazione vecchai di oltre 30 anni, posta ai piedi di un rilievo calcareo, ma poggiante su terreno pianeggiante di natura fluviolacustre, sono comparse importanti lesioni che si vanno evolvendo rapidamente (0,5 mm di apertura ogni 7 giorni)tanto da rendere consigliabile, allo stato attuale, lo sgombero dello stabile.
Io, consulente tecnico del "padrone di casa", ho consigliato di attivare, fra gli altri, la provincia, in quanto il dissesto interessa un'area molto ampia, coinvolgendo diverse abitazioni attigue (anche se con gravità per ora inferiore). A mio parere quindi ci sono i presupposti per dire che interessa un centro abitato.
La provincia ha mandato in sopralluogo, senza avvisare nessuno se non se stessa, e quindi senza contradditorio, un architetto.
Questo arch. ha scritto una relazioncina, allegata alla lettera di riposta del capo settore della provincia il quale, vista la relazione praticamente ci dice..."son cavoli vostri, arrangiatevi".
La relazione dell'arch. asserisce che il fenomeno interessa solo l'abitazione in oggetto.
Per noi sarebbe utile che la provincia riconoscesse che il fenomeno interessa un centro abitato, cosa che avviene nella realtà, tanto che a soli 50 m c'è una casa con crepe aperte ed in rapida evoluzione visibili in piu punti, altre case lesionate in un intorno di 250 m., e tutti i pozzi della zona prosciugati. (Il fenomeno a mio parere dipende da subsidenza imputabile a forti prelievi idrici).
Quindi, premesso che l'Arch. è sceso dall'auto, ha visto un ambito limitatissimo (quindi altro che "intorno ritenuto significativo"), la sopracitata relazione conclude con: (cito testualmente)..."dall'ispezione del sito si sono rilevate fenditure che per consistenza e formazione denotano un lieve scivolamento traslativo, dovuto probabilmente a discontinuità strutturali di faglie".
Ricordo che siamo in materiali alluvionali recenti, e che faglie è al plurale (quindi sono piu di una secondo questo genio?

).
Dopo questa (mi scuso) lunga presentazione, dato che a questo Arch. debbo e voglio rispondere per le rime, vi chiedo di suggerirmi (e chi piu ne ha piu ne metta) cosa scrivergli.
Io una certa idea gia me la sono fatta, (ed a breve arriveranno alla provincia le lettere di tutte gli abitanti della zona con casa lesionata) Sono però certo che molti di voi potranno darmi maggiori e piu particolari idee e spunti, oltre che magari riferimenti normativi sulla figura e competenza dell'architetto geologo.
Grazie a tutti.