|
0 membri (),
622
ospiti, e
1
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2006
Posts: 3
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Feb 2006
Posts: 3 |
STO IMPAZZENDO CON QUESTO PROGRAMMA VI PREGO AIUTATEMI. GRAZIE ANTICIPATAMENTE
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Posts: 3,950
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2000
Posts: 3,950 |
Buon impazzimento....
Cosa dobbiamo dirti, sei chiarissimo.
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2005
Posts: 1,886
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2005
Posts: 1,886 |
Ne approfitto per intervenire di nuovo sull'argomento. Allora mi sono rivolto ad una amico ing. che ci lavora e quando gli ho chiesto il manuale in italiano per coloro che in questo forum ne hanno fatto richiesta logicamente si è tirato indietro. Comunque mi ha detto che ci sono stati diversi corsi in cui lo hanno distribuito. Mi chiedo è veramente così difficile trovarlo? Saluti e non impazzite troppo con l'idraulica anche perchè (a ragione) a qualche ing. non potrà andare a genio.
Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2003
Posts: 314
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2003
Posts: 314 |
Sia ben chiaro che non voglio fare partire una polemica, ma il fatto che le discussioni con maggiore numero di argomenti siano quelle in cui moltissimi chiedono, cercano, implorano, etc. manuali di vari software in italiano mi sembra preoccupante!! Ragazzi, se come detto in altre discussioni, vogliamo accettare la competenza dei geologi in svariati campi, in quanto si è detto che tutti dopo la laurea hanno il diritto di approfondire e studiare gli argomenti più disparati, a questo punto ci terrei a fare notare che per effettuare tali approfondimenti e studi è quasi obbligatorio puntare a pubblicazioni e libri in inglese!! A mio parere è abbastanza grave constatare il numero di laureati e professionisti sprovvisti di conoscenza della linga inglese e che si lanciano in ricerche più o meno disperate di manuali vari in italiano! Infine rinnovo il solito consiglio: non lanciamoci in lavori di cui non sappiamo un accidenti e per cui dobbiamo lanciarci disperatamente alla ricerca del manuale di un software di cui, magari, non avevamo sentito neanche il nome fino a qualche giorno prima!!
Stefano Zanarello
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2005
Posts: 10
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Jun 2005
Posts: 10 |
caro luigi se mi invii il tuo indirizzo di posta elettronica a studio.gheos@tiscali.it e ti mando il mando il manuale in italiano saluti
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2005
Posts: 124
Member
|
Member
Iscritto: May 2005
Posts: 124 |
Non impazzite tutti!!!!! Non consiglierei a nessuno di cimentarsi a studiare su un tutorial in inglese dato che per esperienza personale ho perso ben 6 mesi per studiarmi i tutorials di un software (a mie spese) per la mia tesi, con la conseguenza di prolungare la compilazione della tesi a 2 anni. Se esistono vie più facili sfruttatele.....
Per Studio Gheos: e perchè magari non metterlo a disposizione di tutti inserendolo nella sezione GeoExpo per i manuali, come è stato fatto per il manuale del Gis, con i soliti riferimenti dei siti dove peterlo reperire. GRAZIE
Saluti a tutti Frank
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2003
Posts: 19
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Dec 2003
Posts: 19 |
Studio Gheos posso avere anche io una copia del tuo manuale tradotto in italiano di Hec-ras..Sul testo di Caivano "rischio idraulico ed idrogeologico" c'è un capitolo che introduce questo complesso programma ho iniziano da lì.. ma questo software più lo utilizzi e più ti accorgi che ha una miriade di parametri da variare.Ti ringrazio anticipatamente.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2003
Posts: 314
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2003
Posts: 314 |
Ciao enry premesso che non mi intendo di HEC-RAS, ma di software di modellazione idrogeologica, il mio sospetto è che per settare correttamente la "miriade di parametri da variare" sia necessario studiare approfonditamente un buon testo di idraulica fluviale, non il manuale di HEC-RAS. In genere, i software ambientali non sono alla pari di software generici (es. AUTOCAD), dove devi solo imparare ad utilizzare il software, ma ci sono 2 livelli: 1) Devi conoscere bene la teoria alla base del software (e questo non lo trovi di certo sul manuale d'uso) 2) devi sapere usare il software (questa è sicuramente la cosa meno impegnativa delle 2!!)
Ergo: il mio consiglio è che se non ne mastichi bene di idraulica fluviale (per sapere esattamente il significato di tutti i vari parametri), lascia perederem, anche trovassi il manuale in italiano!!
Stefano Zanarello
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2003
Posts: 19
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Dec 2003
Posts: 19 |
Grazie del consiglio Stefano Zanarello, fa piacere chiedere cortesemente il manuale di Hec-Ras allo Studio Gheos e vedere nelle risposte il tuo consiglio…forse hai ragione devo lasciare perdere di cercare il manuale e di occuparmi d’idrologia ma soprattutto devo lasciare perdere di leggere risposte come le tue..grazie e buon lavoro!!
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2003
Posts: 314
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2003
Posts: 314 |
enry, ti chiedo scusa se hai trovato il mio intervento offensivo o arrogante. Non era mia intenzione consigliarti di lasciare perdere, nè tantomene dirti che non capisci niente di idrologia (visto e considerato il fatto che non è la mia materia di lavoro). Forte della mia esperienza in altri campi, volevo solo sensibilizzare (non specificatamente te) del fatto che per utilizzare software ambientali la cosa + importanti è conoscere la teoria alla base e non conoscere il software in sè. Se poi tu sei un esperto di idrologia e di idraulica fluviale, ma non conosci HEC-RAS, allora hai ragione te, fai bene a cercare il manuale. Buon lavoro anche a te
Stefano Zanarello
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,067
Post147,853
Membri18,152
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|
|
|
|