Io farei subito:
1) una denuncia scritta al nostro Ordine Regionale di competenza per esercizio abusivo della professione di geologo ( l'architetto che deve essere uno piuttosto sprovveduto, se parla di faglie e similia perchè così facendo per me ha esercitato la professione di geologo, che non è la sua),
2) un esposto alla Magistratura penale, così l'Ordine è costretto a muoversi, altrimenti si trova con l'ipotesi del reato di omissioni d'atto d'ufficio etc
3) informerei la stampa quotidiana e le TV e radio locali,
4) individuerei un qualche consigliere provinciale d'opposizione chiedendogli di fare un'interpellanza con risposta scritta all'assesore da cui dipende l'architetto,
Ad ogni modo io coinvolgerei poi, sotto il profilo amminstrativo, il Comune perchè l'ordinanza di sgombero spetta la Sindaco come la richiesta per l'inserimento dell'abitato fra quelli da consolidare a cura ed opera della regione (quest'ultimo aspetto però può variare da regione a regione).
Anche questo caso dimostra la necessità di avere una associazione di categoria perchè se ci fosse dovrebbe fare un bel sit davanti al consiglio provinciale.
Diamoci poi un taglio a proposito della trasmisisone di Gaia, si tratta di uno spettacolo e come tale ha le sue regole ed esigenze e vi dirò: ben vengano non una ma mille Gaia.
Che cosa vorreste che in prima serata si spiegasse il programma per la verifica di stabilità dei versanti con il metodo di Jumbo con sotto fondo la musica della marcia imperiale dell' Aida di Verdi ???
Provate a organizzare voi una trasmissione poi andate a proporla a qualche TV locale.
Prendete però le vostre precauzioni per non essere colpiti da oggetti contundenti o rotolare lungo le scale.
Concludo con il detto "dagli nemici mi guardi Dio che dai nemici ci penso io" e con una frase, mi sembra di Oscar Wilde, " gli amici ti perdonano tutto tranne il successo".
Tornando all'argoento principale ripeto questi casi si risolvono a nostro favore solo con una lotta dura, senza paura .
Grazie a Dio siamo in uno stato democratico ed abbiamo tutte le libertà costituzionali a nostra disposizione per farci valere.
Ciao a tutti
Antonio Scaglioni
Geologo dal 13.03.1963