Molto interessante l'iniziativa di Paolo di fare un blog su questi argomenti, che complimento, e che spero continuerà su questa strada.
Anche io ho appreso qualcosa (e daltronde ben lungi sono da conoscere la materia al 100%).
Per utilizzare un metodo un poco artigianale, rischioso, ma che talvolta ha funzionato, importa il tuo shape su ArcView 3.x, apri la sessione di editing, ingrandisci sino a quando osservi chiaramente le zone sovrapposte o beanti tra i poligoni; definisci un cerchio di snapping; clicca sulla freccia bianca a lato di quella nera; clikka su un poligono (appariranno i nodi per ogni vertex), sposta un vertice verso il bordo del poligono adiacente (un cerchio corrispondente alla zona di snapping definita sarà visualizzato sulla punta della freccia bianca). Quando i due vertici saranno all'interno del cerchio lascia il bottone e TUTTI i vertici del poligono in questione si incolleranno ai vertici dei poligoni adiacenti. Ripeti l'operazione tante volte quanto é necessario per incollare automaticamente i vertici in over o under-lap.
Problema principale é che ti prende un sacco di tempo, bisogna fare attenzione ad utilizzare un raggio di snapping adeguato senno' succedono dei casini ed evidentemente funge solo su uno shape singolo.
Sicuramente su ArcGIS c'e' un'opzione similare, ma non l'ho ancora trovata (Paolo conosci qualcosa al merito?).
Sei sicuro di non avere delle situazioni di multipolygon?
Visto che il file di origine é un prodotoo CAD, sei sicuro che non siano presenti oggetti lineari nel dxf (o dwg? o dgn?) disegnati insieme ai poligoni?
Enrico

Enrico Bonino
Museum Curator at the Back to the Past Museum, Cancun, Mexico
www.backtothepast.com.mx
www.facebook.com/BackToThePastMuseum/
www.enrico-bonino.eu