|
0 membri (),
646
ospiti, e
1
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2005
Member
|
OP
Member
salve a tutti quanti...
mi potreste indicare un programma possibilmente free per convertire il formato dwg in shapefile??
mi servirebbe un programma che consentisse di convertirmi molti file contemporaneamente...
vi ringrazio in anticipo...
buon lavoro
tano
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2003
Member
|
Member
Ciao Gaetanuzzo, come programma free ti direi GRASS che gira sotto Linux ma dovresti importarti un dxf. Cmq, se hai un dwg, presumo tu abbia AutoCAD...puoi crearti uno shape anche direttamente da lì andando sul menu MAP-->TOOLS-->EXPORT, che ti creerà uno shape con un dbf con tutti i vari parametri di autocad (acad_layer, color, linetype...), con gli object data e i campi all'interno dei blocchi se li hai. Inoltre, su questo sito , c'è un convertitore ma non conosco le sue potenzialità. Spero di esserti stato utile.
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2002
Member
|
Member
Iscritto: Mar 2002
Grass è multipiattaforma, gira sotto linux, mac e win
ciao
massimo
Predatori del mondo intero, adesso che mancano terre alla loro sete di totale devastazione, vanno a frugare anche il mare: avidi se il nemico e' ricco, arroganti se e' povero, gente che ne l'oriente ne l'occidente possono saziare; loro soli bramano possedere con pari smania ricchezze e miseria. Rubano, massacrano, rapinano e, con falso nome, lo chiamano impero;infine, dove fanno il deserto, dicono che e' la pace. (Tacito, Agricola, 30).
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Grazie per le risposte....
grass l'ho utilizzato anche se per poco tempo....
quella opzione con autocad..la conscevo ma dovrei caricarmi 600 dwg in autocad e poi esportarli...mmm...una cosa un po lunghetta...
l'unica cosa che mi sono inventato è quella di utilizzare mapinfo....con il suo convertitore universale.. carico i dwg li converto in TAB e poi il formato tab lo converto in SHP (scegliendo solo le linee, che sono le sole feature che mi interessano)....
voi che ne pensate..??.. esiste qualche altro modo..più speditivo??
grazie a tutti per l'attenzione
tano.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Mmmmmh...di suo mi sa di no, dovresti un po' smanettare con ArcGis o, meglio, con ArcCatalog, in questi casi è preferibile scriversi un LISP da usare in Autocad o un VBA per effettuare l'import e l'export in batch. Io con TN Sharc uso scrivermi dei VBA che interagiscono bene con il TNL, ovvero il suo macrolinguaggio e mi sono creato dei batch molto utili. Non ho mai provato a farlo con così tanti dwg, forse per scriverti una cosa veloce in VBA per l'import e l'export potresti usare le wild card, se i dwg hanno dei progressivi. Ti dico tutto col condizionale perchè non sono un programmatore, ho giusto scritto qualcosa che mi è stato utile in passato per le automazioni. Cmq non la trascurare l'idea di farti gli import dei dwg in AutoCAD...
Riguardo GRASS...verissimo, esiste anche per mac e "finestre", però è sviluppato per Linux, quindi le versioni migliori le trovi sempre lì.
Saluti
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2006
Junior Member
|
Junior Member
tutto quello che dice greenhouse è assolutamente falso perchè lui non ne capisce niente di GIS/CAD/informatica in generale. Ne ho le prove
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Stupido....forse però hai ragione Cmq la figuraccia l'hai fatta tu perchè ieri era il mio compleanno e te lo sei scordato. E cmq tu non capisci niente di frane:p
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
questo è vero, di frane non ne ho mai capito nulla, per favore aiutatemi a scusarmi con greenhouse e fategli anche voi gli auguri per il suo compleanno. Happy birthday to you Greenhouse
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
|
|
|
|
|
|
|