|
0 membri (),
2,972
ospiti, e
5
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
OP
Member
Salve oggi 26 Aprile 2000 c'è stato il terremoto in Sardegna!!!!!! Fatemi capire, non eravamo i meno sismici del mondo? Verso le 15.30-15.50 durante il riposo pomeridiano sento il letto vibrare, sensazione provata da studentessa a Bologna con un epicentro a Trento. Ovviamente penso al terremoto, ma allo stesso tempo, forte degli insegnamenti universitari scaccio l'idea. Tuutti nel palazzo sono allarmati e scendono in starda, si pensa ai crolli di Roma, invece è una cosa che si sente in tutta la città (Nuoro)e subito si parla di terremoto.... Mi reco dai vigili del Fuoco che sono di fronte casa e l'igegnere mi conferma due scosse con epicentro al largo di Posada, 20 miglia a est, quindi sul mare....4.0 e 4.5 magnitudo....non c'è più pericolo. Ma allora tutte le teorie? è possibile questa cosa? è stato sentito in tutta la Sardegna,mma il tg2 non ne ha parlato, su internet solo l'ansa batte una notizia alle 17.30. Parenti ed amici mi chiedono spiegazioni che non so dare....se potete rispondetemi al più presto. grazie
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
Non saranno per caso gli accidenti che stiamo tirando in tema di lavoro onesto ai Geologi? ;-))
|
|
|
|
|
Member
|
Member
non aver paura, te lo dice un terremotato della basilicata dell'80, (6.0 Richter)e poi questo dimostra che la sismologia non è una scienza esatta.
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Se poi lo tsunami ci colpisce davvero cosa mi dite? comunque è vero anche se la rai non ne ha parlato, ma io sono scettica nonostante abbia sentito perfettamente la scossa. Anche mia madre la considerata come una cosa positiva per i geologi....:-) Speriamo bene, qua non siamo molto pronti, neanche in questo! ciao e grazie per avermi risposto, forse tutta la nostra materia non è una scienza esatta!?
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Anch'io mi sono subito incuriosito del fatto. E mi sorprende che nessun collega presenti ipotesi di spiegazione. Sui giornali non ho ancora letto pareri di esperti di tettonica e sismologia. Mi sembra solo di ricordare che il Mar Tirreno abbia una dinamica crostale tutt'altro che pacifica. Se non emergeranno ipotesi ragionevoli si potrà sempre parlare di fenomeno sporadico...
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Come si fa a fare ipotesi ragionevoli quando non ci sono strumenti che monitorano le faglie che comunque abbiamo? Sui nostri giornali locali sono state date spiegazioni che definiscono il fatto come un evento sporadico, ma possibile. La docente di geofisica dell'università di Cagliari dice che l'epicentro è stato in un punto del tirreno soggetto a questi fenomeni; qualcuno ha detto che il fatto che siamo su un basamento granitico le onde sono amplificate dal materiale elastico; un altro ha smentito quest'ultimo fatto perchè le onde sismiche sono smorzate dal basamento granitico.....io non ci ho capito nulla, tutte queste cose le ho lette sui quotidiani di ieri che ovviamente ho conservato. Esiste comunque un sistema di fagli, e nella zona dell'epicentro c'è la faglia di Posada abbastanza importante, anzi qualcuno parla di linea "Posada-Asinara", ma sarà possibile che questra sia in qualche modo ancora attiva? Graize ciao a tutti
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
Per Alessandra: "La teologia è una scienza esatta che spesso viene scambiata per un'opinione sentimentale, mentre la geologia che è un'opinione sentimentale spesso viene scambiata per una scienza esatta". Lo scrisse Bruce Marshall in IL MIRACOLO DI PADRE MALACHIA e dopo venti anni di professione mi convinco sempre di più che aveva (ha) ragione. Ma questo, fortunatamente, non vale solo per la geologia: anche i colleghi ingegneri, per non parlar degli avvocati o dei medici, mi pare che abbiano gli stessi problemi. Solo che sono una categoria più forte, più incisiva e, ammettiamolo, più necessaria per la società e allora riescono ad avere più "ascendente". Certo che noi non ci aiutiamo! Avete mai provato a chiedere due preventivi a due geologi diversi per lo stesso lavoro?
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
La teologia è una scienza esatta ???????? che spesso viene scambiata per un'opinione sentimentale, mentre la geologia che è un'opinione sentimentale ?????? spesso viene scambiata per una scienza esatta ??????? ma che stai dicendo!!!!!!, cosa hai fumato?????, effetto radiazioni???
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Generalmente l'intensità di questi terremoti è stata valutata del 5° o 6° grado della scala Mercalli, una scala che misura l'intensità del terremoto in base agli effetti che esso produce su persone, cose e manufatti. In base alla scala Mercalli con scosse del 5° grado il terremoto è piuttosto forte ed è avvertito anche da persone addormentate, si ha la caduta di oggetti, mentre con scosse del 6° grado il terremoto è forte e si ha qualche leggera lesione negli edifici. Per fare un confronto, potremmo affermare che i sismi in questione erano più o meno di grado 4.8-5.4 della scala Richter si suppone si può raginevolmente etc. : fesserie liquefazione nel Cagliaritano Campidanese ???? stiamo scherzando????
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,054
Post147,818
Membri18,135
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|