|
|
Iscritto: Apr 2005
Member
|
OP
Member
1 come si fa a importare su arcgis 9 db fatti in access?
2 come e' possibile caratterizzare un poligono (esempio uno strato archeologico con cocci etc)
3 come si fa ad ottenere una visione di uno strato con la resa della diversa altezza (quota) delle superfici??
mi basta anche un imput:)
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2000
Junior Member
|
Junior Member
1 la tabella access è leggibile direttamente in visualizzazione essendo il formato geodb anche un formato access. Se vuoi anche modificare la tabella devi semplicemente registrare la tabella con arcCatalog
2 per caratterizzare i poligoni è necessario andare sulle proprietà del layer symbology e scegliere il campo che devi vestire
3 per effettuare un draping devi utilizzare il tuo layer e un dtm della stessa area in arcscene o in arcglobe andare sulle proprietà del layer "base height" e ottenere la terza dimensione associando la superficie del dtm
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
grazie:)
per la caratterizzazione pero' non pensavo ai simboli disponibili su arcmap, ma se era possibile in qualke modo mettere sul poligono ciò che caratterizza la superficie di uno strato
esempio strato formato da sabbia co carboncini e frammenti di laterizi...
ecco una cosa del genere come sarebbe possibile..esistono simboli del genere? si possono creare?
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
puoi creare delle texture con il symbol selector utilizzando i caratteri disponibili nelle librerie del simple propriety editor puoi giocare con diversi caratteri e costruirti il tuo simbolo ad hoc. Puoi addirittura generarti nuovi caratteri utilizzando software specificici e importarli come caratteri con lo style manager.
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
sai qualche nome per questi software?
poi e' possibile mettere come texture di un poligono una foto?
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
Fontographer, importa eps in formato vettoriale e lo trasforma in carattere e poi va aggiunto nei font di windows. I nuovi font possono essere utilizzati come Marker fill symbol dallo style manager
per quanto riguarda la foto puoi importare la foto in formato bmp nello style manager, come picture fill symbol
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
un'altra curiosità, come si fa a dare la x e la y a un poligono?
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
se parli del centroide di un poligono puoi usare diversi script o estensioni che generano il centroide, uno di questi è Xtools lo trovi su arconline. Genera sia il file di punti che le coordinate dei punti e li salva in attribute table. Per associare le coordinate dei punti al poligono puoi fare un Join spaziale.
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
il mio problema e' quello che vorrei associare diverse immagini che si vedano su diversi poligono contenuti in uno stesso shp. e vorrei poter nella visualizzazione scegliere e variare la trasparenza...
1 shp + poligono, ciuscuno con la sua immagine in .bmp
ho provato a mettere una bitmap come picture sill symbol ma i file che devo usare sono troppo grandi ed in più l'immagine non viene centrata nel shp
|
|
|
Link Copiato negli Appunti