Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
tommorla (42)
Chi è Online Ora
0 membri (), 456 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
mc6505 1
GEOTEA 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 3 di 4 1 2 3 4
Iscritto: Feb 2003
F
Member
Member
F
per quanto concerne la situazione universitaria il discorso è piuttosto complesso:
apertura di nuovi atenei, istituzione di facoltà dipo ingegneria ambientale, scienze ambientali.
Se poi consideriamo anche i diplomi di 3 anni...
Se a tutto ciò aggiungiamo la scarsa oopportunità di inserimento nel mondo di lavoro, ecco che anche il minimo strumento che ci possa far lavorare non è poi così banale. Io, almeno, mi preoccuperei lo stesso.
P.s.: Francesco, non ricordo se io sono stato uno dei 6: se così non fosse mi scuso e ribadisco la mia disponibilità ad imbastire un discorso così come tu proponi.
Saluti a tutti

Iscritto: Aug 2001
V
VM Offline
Member
Member
V
Certo la situazione della nostra professione è veramente nel caos.

Nelle università non si capisce quale sia il vero indirizzo dei vari corsi di laurea in geologia, altre facoltà hanno inyrodotto corsi di laurea (vedi ad es. ing. al Politecnico di Torino) chiaramente in concorrenza al corso di laurea in geologia.

Per quanto attiene poi l'abilitazione professionale ,a mio parere, il caos è ancora maggiore, non è divisa per specializzazioni ed abilita chi lo supera ad esercitare una generica professione di geologo.

Solo scorrendo ajcune delle domande su questo forum, ci si rende conto che, una volta abilitati, si cimentano in problematiche attinenti la geologia applicata colleghi che hanno seguito corsi di studio ben lontabi dal settore applicativo.

In tutto questo brilla la latitanz direi completa del CNG, degli Ordini Regionali e, quel che è più grave dei nostri colleghi-

Il collega Martinelli mi rova quibdi d'accordo nel pensare, sull'esempio di molti altri paesi di formare associazioni cge provvedano a certificare l'attendibilità di prefessionisti ed imprenditori per un determinato settore professionale.

Naturalmente purché questo organismo non si trasformi nella solita "sola" all'italiana come lo è stato la certificazione SOA per le imprese

F
Member
Member
F
Per quanto riguarda gli indirizzi accademici, almeno non siamo soli. Direi, anzi, che forse siamo relativamente meglio combinati di altri.
Per esempio, anche un ingegnere chimico o elettronico o aerospaziale può firmare relazioni geotecniche! Perchè non un paleontologo, allora?

V
VM Offline
Member
Member
V
Non è più così, un ingegnere può firmare pienamente solamente progetti riguardanti la sua specializzazione.

Per le altre specializzazioni o è fortemente limitato o non può farlo.

Iscritto: Dec 2001
G
G&S Offline
Member
Member
G
Egregi colleghi
mi sembrate tanti Don Chisciotte contro i mulini a vento, non sapete che per il congresso i presidenti dei consigli regionali si sono ( o hanno avuto) attribuiti 5 voti mentre gli altri congressisti contano solo per uno, se per ipotesi da una ragione vanno nove rappresentanti ed hanno intenzione di votare 5 per una mozione e 4 per un'altra, se tra i secondi c'è il presidente del consiglio regionale questi hanno 8 voti, alla faccia della democrazia, vedrete che la mozione dei presidenti sarà la più votata, così si perpetua il consenso ed i potentati ad esso associati,potete fare tutte le E-mail che volete ma si parla con i sordi, con chi trae dal potere linfa vitale, tuuti gli altri siamo i polli della situazione........a buon intenditor poche parole (ne ho dette anche troppe)

N
Member
Member
N
Per G&S:
e da dove è nato questo bel sistema di votazioni?
E a prescindere da ciò, cosa si potrebbe fare altrimenti?
Uno sciopero di pagamenti di tutti i professionisti italiani? Mah
Sembra di combattere contro il 'governo ladro'

F
Member
Member
F
Il fatto che ci sia un regolamento del genere non implica che tale regola possa essere cambiata: non credo, però, che la chiave sia non pagare il balzello.
Per ciò che riguarda le campagne contro i mulini a vento (peraltro fulgido esempio di energia alternativa), ritengo che non a caso ci siano tanti (e scoordinati)segnali di voglia di organizzazione, almeno tra di noi. Non è detto che si debba ottenere tutto e subito: arrivare prima ai regionali per poi raggiungere in nazionale non è cosa impossibile, sebbene lunga come tempi. Del resto, qualsivoglia sia il peso in sede d'elezione di alcuni "più uguali" degli altri, se la base arriva compatta su alcuni nomi credo che si possa raggiungere il traguardo.
Coordiniamoci e programmiamo!

N
Member
Member
N
qualcuno di voi si vuole candidare alle prossime?

V
VM Offline
Member
Member
V
Io ho tentato di formare un gruppo di pressione, mi sembra per ora con risultati limitati.

Dato che coloro che hanno aderito sono sparsi per le varie regioni mi pare difficile potersi inserire nei Consigli regionali.

Forse se qualcuno ne ha voglia (visto lo scarso numero di votanti) si potrebbe tentare di inserire qualcuno al Nazionale.

F
Member
Member
F
Non temete: non sono prove tecniche di candidatura!!!

Pagina 3 di 4 1 2 3 4

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Vendo
by domenico craparo - 05/08/2026 13:52
Sisimica a Rifrazione - topografia - Rayfract
by Rayfract - 02/08/2026 06:17
ASTE ELICOIDALI
by gp - 24/07/2026 14:16
punta Begemann
by gp - 24/07/2026 14:15