Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
alfonso olivieri (49), dariosaccoccia (39), Lorenzo.M (49)
Chi è Online Ora
0 membri (), 973 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 4
Peluz 3
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
#33233 30/09/2006 14:48
Iscritto: Aug 2006
D
Dindia Offline OP
Member
OP Offline
Member
D
Salve ho un quesito da porvi, con arc gis dopo aver creato il file raster e averlo interrogato sulle varie pendenze della zona in oggetto mi viene fuori la canonica figura dell'area studiata con i vari colori relativi alla pendenze del terreno.Se vado su proprietes vedo la pendenza media max e min.
La mia domada è :COME SI VEDE LA PERCENTUALE DI AREA DI TERRENO RELATIVA AD UNA DATA PENDENZA? (tipo a 30° corrisponde un'area di 10 km2 ecc)Da quel poco che so usarlo non ho trovato funzioni utili

Grazie 1000

Iscritto: Oct 2005
P
Member
Member
P
ciao... io di solito compie una operazione che mi permette di trasformare le grid raster in grid vettoriali così ce posso fare tutte le operazioni in modo classico trattandole come i soliti shp... ci sono degli script che prima trasformano le celle in punti e poi da li vengono creati tanti poligoni di forma quadrata che risultano essere uguali alle celle... in alternativa si usa il map calculator ma più specifico per questo caso il map query...

"il boom dei dati geografici è in corso, aspettiamoci quello delle informazioni spaziali"
#Local Intelligent Marketing#
D
Dindia Offline OP
Member
OP Offline
Member
D
ciao Pier, grazie per l'interessamento, Siccome sono neofia di Gis quando hai 2 min mi potresti scrivere i passaggi che faresti tu col map query o map calculator che non ho mai usato.
ciao

P
Member
Member
P
ok... ancora più semplice... seleziona il grid delle pendendenze vai su analysis->reclassfy...-> scegli i ranghi di valori che vuoi fare cadere nelle tue nuove classi (come se fosse una legenda) e il gioco è fatto... perche di questo nuovo grid puoi aprire una tabella che ti conta le celle in ogni lasse che hai appena creato... sai le dimensioni di ogni celle e quindi ricavi la sup kmq.... fammi sapere se è quello che chiedevi... a presto..

"il boom dei dati geografici è in corso, aspettiamoci quello delle informazioni spaziali"
D
Dindia Offline OP
Member
OP Offline
Member
D
Grazie Pier Giorgio per la pazienza dimmi se è errato quanto fatto : una volta su reclassfy clicco il pulsante "Classify" e mi compare una schermata che si chiama Classification dove compare un grafico ad istogrammi. Alla voce "classes" ho scelto gli intervalli con i quali voglio che sia suddivisa la classificazione per esempio ogni 10°. Alla destra compare la mia nuova classificazione e se clicco sopra col mouse mi dice quante celle ci sono nell'intervallo considerato e come dici tu se so il valore di superfice della cella moltiplicato per il numero mi da l'area.
Spero aver fatto giusto.
Se cosi fosse grazie 10000 per l'aiuto, non ci sarei mai arrivato altrimenti!

Ps: ho visto che abiti al Legnano...sono anch'io mezzo legnanese visto che mia mamma è nata li e ho parecchi parenti, anche se è da un po che non ci vengo.

ciao

P
Member
Member
P
ok... cmq io mi trovo molto bene con le griglie vettoriali... metodo derivato da MapInfo... anche se confermo la superiorità assoluta del mitico ArcView 3... saluti a presto

Moderated by  Greenhouse, Valerio_gpk 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
vendo penetrometro statico SUNDA
by gp - 25/04/2026 14:57
punta Begemann
by gp - 25/04/2026 14:20
ASTE ELICOIDALI
by gp - 25/04/2026 14:08
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56