Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Zargon (50)
Chi è Online Ora
1 membri (Peluz), 442 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
mausca 2
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 4 1 2 3 4
#3333 27/10/2003 15:12
Iscritto: Oct 2000
G
Member
Member
G
Iscritto: Oct 2000
C'è una domanda che vorrei fare a VM, ma senza nessuna polemica: ho notato che non c'è un messaggio che abbia scritto, qualunque sia l'argomento, senza un attacco all'C.N.G.
Sono curioso di sapere, se si può dire, quale è la sua esperienza personale con il C.N.G.

Saluti a tutti

#3334 27/10/2003 16:34
Iscritto: Oct 2003
V
vero77 Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
V
Iscritto: Oct 2003
vorrei rispondere a Rugge...non è questione di tirarsi su le maniche e provare l'esame finchè non va, è che se la mia facoltà prevedeva diversi indirizzi e io ne ho scelto uno in particolare non vedo perchè poi io non possa avere un esame di stato che sia coerente con la mia formazione e che mi qualifichi professionalmenet per quello che sono...se tu hai fatto l'indizzo applicativo non so se al penseresti così se ti trovassi all'esame una prospezione geochimica o geomineraria o problemi di cristallochimica...poi magari ti rimboccheresti le maniche e studieresti quelle materie che per scelta non hai inserito nel piano di studi...e non so tu ma io lavoro e naturalemente in un settore che con l'applicativo non ha niente a che fare e nonostante ciò "preferirebbero" che che io fossi iscritta all'albo...quindi a questi che gli frega del tipo di esame che sostengo??Direi nulla...

#3335 27/10/2003 17:40
Iscritto: Apr 2000
N
Member
Member
N
io ha sostenuto l'esame di stato nel 2000, nella facoltà dove ho fraquentato, pochi mesi dopo la laurea, mentre facevo il militare. quindi non avevo mai lavorato, se non un piccolo tirocinio ( gratis, svolto prima di laurearmi). preciso che tutto il mio corso di studi era basato sulla stratigrafia/idrocarburi, non avevo fatto nemmeno l'esame di geotecnica. avevo un solo esame "minore" che si occupava di temi tipici della libera professione (rilevamento geologico-tecnico). mi sono preparato con amici, facendo i vecchi temi e leggendo qualche relazione trovata da loro.
detto questo, all'esame ho svolto il tema che sapevo all'incirca svolgere (monitoraggio e stabilizzazione di una frana) e, soprattutto, ho fatto bene la sezione geologica, che la metà di quelli che si laureano non sanno neanche cos'e'...
all'orale mi hanno un po' tartassato, mi ricordo che non sapevo la differenza tra carotiere e campionatore, ma me la sono cavata con l'RQD e la rocce in generale, che avevo studiato per geologia applicata.
alla fine siamo passati la metà. forse ho avuto fortuna (conoscevo 2 professori, gli ho pure fatto timbrare il foglio per ottenere la licenza di 15 giorni per esame di stato, quindi, forse, hanno avuto un po' di riguardo), comunque sono partito con l'idea di provare, tanto o la va o la spacca, mal che vada ci guadagno 15 giorni di licenza.
non capisco molto quelli che si lamentano tipo "l'esame non c'entra niente con quello che ho studiato", dato che, appurato che è uno schifo, ma bisogna farlo, ci si adatta e si prova a passarlo.

#3336 27/10/2003 18:18
Iscritto: Feb 2003
F
Member
Member
F
Iscritto: Feb 2003
non sono daccordo, ancora una volta, con VM: che significa generico?
Sai quante volte sui cantieri me la sono cavata egregiamente, diversamente da miei colleghi che hanno passato anni in laboratori di geotecnica, grazie alla mia cultura generale di rilevamento geologico e di geomorfologia?!
Tutto sta a non considerare tali esami come qualcosa di obsoleto e carpirne il lato applicativo.
Diceva un nostro illustre collega, da parecchio nel mondo dei più, che se non si conosce la geologia, che cosa si vuole applicare?

#3337 28/10/2003 05:59
Iscritto: Aug 2001
V
VM Offline
Member
Member
V
Iscritto: Aug 2001
A GODROCK

Ti faccio l'esempio di quello che mi è capitato l'ultima volta che mi sono rivolto al CNG segnalandoo l'irregolarità di un bando di gara.

Mi è stato risposto che in pretica loro non potevano fare nulla.

Contemporaneamente, poiché il bando prevedeva l'interveto congiunto di geologi ed ingegneri, questi ultimi si sono mossi, il bando è stato annullato.

Ti sembra poco poi il fatto che il CNG non si muova per "riformare" in senso moderno l'assetto dell'Ordine?

Io potrei fregarmene, sonoa due anni dalla pensione, il lavoro non lo cerco me lo offrono, quindi.....

Il fatto è che, a causa della mia esperienza e dei contatti che ho con il mondo del lavoro, mi rendo conto che il geologo sparirà e sarà soppiantato da un ingegnere "geologo", se vi sta bene così smile

PER Fabio Todisco.

E chi ha mai detto che la preparazione di base di un geologo (anche se nel lavoro si occuperà poi di geotecnica) non debba comprendere il rilevamento geologico e la geomorfologia, dico solamente che la "geologia gebnerale" debba essere la base a cui seguono i vari indirizzi applicativi (per chi si vuole specializzare in geologia applicata.

Un esempio? Mi sono laureato nel 1966 quando qui in Italia quasi non si sapeva cosa fosse la geotecnica ed il corso di laurea in geologia era prettamente naturalistico, immaginate che ho fatto una tesi in Paleontologia stratigrafica.

Poi perdue anni mi sono messo a studiare geotecnica (non a fare solamente laboratorio geotecnico) non vi dico con quanta fatica in quanto mi mancavano molte delle basi e conoscenze, propedeutiche, ma... con il tempo e con la calma.

Devo dire che le mie conoscenze di base di tipo "generale" non hanno fatto altro che avvantaggiarmi e qundi sostengo che un geologo applicato debba conoscere anche le basi della Paleontologia, della Mineralogia, ecc.

Affermo però che una volta acquisite queste conoscenze fondamentali, chisi vuole specializzare in uno dei differenti campi della geologia (non solamente applicata) debba approfondire seriamente le discipline attinenti al specializzazione scelta (ad es: per un plalentologo, zoologia e botanica; per un idrogeologo, idrologia e elemeti di idraulica; per un "civile" geotecnica ed elementi di scienza delle costruzioni,ecc.).

Trovo poi assurdo che l'Ordine dia solo generiche abilitazioni ad esercitare la "indifferenziata" professine di geologo, permettendo così che idrogeologo possa esercitare come paleontologo o viceversa.

Il mondo del lavoro e quello della ricerca. non hanno più bisogno di tuttologi ma di specializzati.

Io non ho nulla contro i pa

#3338 28/10/2003 07:01
Iscritto: Jun 2003
R
Member
Member
R
Caro VM mi trovi in disacordo!
Anzitutto ti sei laureato anni or sono e come dici tu lo scenariio era molto differente! Ora un geologo è chiamato a espletare differenti mansioni per poter lavorare, ma soprattutto perchè la geologia tocca svariati campi. Soprattutto cerchiamo di capire che è lo stesso scenario per tutte le altre professioni!
Faccio un esempio: un medico che si specializza in odontoiatria sa fare una iniezione di ani-influenzale???? Eppure lui fa il dentista......(ironico).....
Come vedi cara Vero77, tu puoi anche laurearti in un indirizzo qualsiasi, ma se vuoi professare devi sapere certe nozioni! Per inciso, se la geologia non si spinge un poco + in là, sparisce!!! Se non cerchiamo di rimboccarci le maniche e ercarci il lavoro, verremo soppiantati da persone che pensano di sapere la geologia senza averla mai studiata per intero.....
Mettetevi nei panni dei professori che presiedono all'esame di stato: devono provvedere a 200 temi d'esame in quanto la geologia tocca 200 argomenti differenti??? Assolutamente no, tali professori ( e professionisti) ritengono che l'esame per l'abilitazione si traduca in una prova concernente la geotecnica (o comunque materie applicative) che possano dare un futuro al geologo! Altrimenti abbandoniamo la geotecnica lasciandola agli ingegneri, e noi geologi non ci resta che armarci di martello e lente e per cercare i fossili.......tanto per il luogo comune facciamo solo quello!

Tronando al discorso a monte, io ho scelto l'indirizzo applicativo sapendo che avrei dovuto affrontare l'esame di stato e tutto ciò che ne concerne! se poi i tuoi datori di lavoro esigono che tu sia iscritta all'albo appartenendo ad un altro indirizzo........questo è un altro discorso!
saluti

Rugge.
#3339 28/10/2003 08:38
M
Member
Member
M
Anzichè morderci come al solito tra noi, basterebbe semplicemente riprendere la legge riguardante il nostro esame di stato per accorgerci che parla esplicitamente di materie geologico-applicative....essendo materie d'esame bisogna conoscerle e basta...tutto qui.
Come per qualsiasi concorso è richiesto un titolo (laurea in sc. geologiche) e la preparazione di determinate materie d'esame. Se poi uno ha sostenuto esami di indirizzo non pertinenti, peggio per lui, farà semplicemente più fatica di chi ha fatto l'indirizzo applicativo.
Del resto se mi capitasse un lavoro con nozioni di paleontologia e mineralogia prenderei i libri e mi metterei a studiare....così come faccio puntualmente ogni volta che affronto nuove problematiche tecniche per la prima volta.
In linea di massima anche io concordo con VM sugli albi separati, ma poi quanti paleontologi professionisti o mineralogisti abilitati troverebbero un lavoro idoneo al loro titolo?
Lasciamo spazio a tutti, sperando che alla fine siano le qualità del singolo a determinarne l'affermazione....e che gli incapaci si facciano come sempre raccomandare....

#3340 28/10/2003 11:02
R
Member
Member
R
Marco io non sono d'accordo con la separazione dell'albo! Penso che sia già problematico riuscire a gestirne uno solo, figuriamoci due o più!
Poi che succederebbe? Un paleontologo con relativa abilitazione e seconda abilitazione in geotecnica che lavoro farebbe?? Lo stesso che fa se ha una sola (l'attuale) abilitazione, dato che con la paleontologia non penso si possa campare più di tanto.....
Cmq ritengo che si verrebbero poi a creare grosse problematiche relative ai vari campi d'azione con enorme dispendio di energie e di pecunie da parte dei lavoratori (paga tu due o tre ordini..).
Vm ho letto tempo fa il tuo c.v. (complimenti) e ti pongo una domanda: se ti chiedessero un'abilitazione per ogni ordine di cui sei membro?? se ti chiedessero soldi ogni anno solo per essenren membro?? Per cosa lavoreresti? Per la famiglia o per pagare l'albo che ti permette di guadagnare i soldi per pagarli??
Saluti

Rugge.
#3341 28/10/2003 11:23
M
Member
Member
M
Caro Rugge, nel mio intervento proponevo comunque di lasciare le cose così come sono, proprio per non incasinarci ulteriormente la vita. Credo che la mia posizione di principio, così come quella di VM e di chi lavora da un po' di tempo, nasca più che altro dal constatare come a volte il maggior danno alla nostra professione provenga da geologi che ne sparano di enormi, magari perchè privi di una impostazione mentale idonea a svolgere con serenità il proprio lavoro di libero professionista o di burocrate, e incapaci di riconoscere i propri limiti professionali.

P.S -Tu andresti a vivere con serenità in una casa progettata interamente da un ingegnere meccanico o aerospaziale?

#3342 28/10/2003 14:02
R
Member
Member
R
Certo che non ci vivrei!
Scusami, forse ho frainteso il tuo post!
Per quel che riguarda le grosse "sparate" dei geologi, ti chiedo se sai cosa succede a un gemmologo qualsiasi (iscritto all'albo in america) se sbaglia certificare se un cristallo sia naturale o artificiale??? Viene IMMEDIATAMENTE radiato dall'albo e non può più professare per il resto della sua vita! Ti garantisco che confondersi è facile in questo caso, e per questo in America capita che,
piuttosto che sparare grosso, ammettono di non voler sbagliare e fanno analizzare il minerale in laboratorio.
Qui in italia cosa succede quando uno la spara grossa come dici tu??
E inoltre da dove derivano i limiti professionali?? Dall'esperienza o dall'aver superato l'esame di stato??
Saluti.

Rugge.
Pagina 2 di 4 1 2 3 4

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53