|
|
Iscritto: Apr 2005
Member
|
OP
Member
ragazzi..una domanda veloce..
è possibile convertire da geotiff (georeferenziato) a tiff+tfw??
e se si puo fare con che software??
su internet non sono riuscito a trovare niente..
grazie in anticipo
buon lavoro a tutti...
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2004
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2004
Esiste un programmino che fa in un clic questa operazione, ma non ricordo come si chiama. Devo controllare in ufficio. ciao pier paolo
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
se riesci a trovarlo mi fai una grande cortesia...
grazie..
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000
pure a me mi sa che una volta trasformato in geotiff il processo sia irreversibile 
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2006
Junior Member
|
Junior Member
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
mmm...lho gia provato questo programma...ma ti estrae soltanto il twf mantenendo invariato il geotiff...
forse un metodo un po arcano lho trovato...
è quello di crearmi i tfw e poi aprire e salvare i file con paintshop pro o photoshop...senza fare modifiche alcune all'immagine...
pare che funziona....sembra un po una bestemmia..ma comunque..è l'unica cosa che sono riuscito a inventarmi..
aspetto vostri pareri...
tano
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2006
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2006
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
beh l'idea era quella. quello che hai fatto è corretto. l'immagine te la salvi in tiff con photoshop e poi le associ il tfw che ti sei ricavato con l'altro eseguibile. io in passato ho fatto così. dov'è la bestemmia?
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
il fatto è questo.. quando mi salvo un geotiff in tif con photoshop..resetta le coordinate...ma il formato secondo me...rimane sempre identico.. mi potrei anche sbagliare.. ma quando vado a fare una conversione ecw con una immagine (trattata con il metodo che vi ho detto...photoshop etc etc etc..)..il programma di conversione mi va in errore...perche non supporta i geotiff... l'unica operazione che trasforma un'immagine geotiff a tif+tfw è una rettifica dell'immagine stessa fatta normalmente con arcgis..
in quel modo le diverse operazioni di conversione non mi hanno dato problemi..
buon inizio di settimana a tutti..
tano
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2001
Member
|
Member
Iscritto: May 2001
Ciao Gaetanuzzo e ciao a tutti
Controlla che non sia in formato BIP o BIL o compresso LZW. Quando salvi da Photoshop in un nuovo formato tif, tutte le informazioni contenute nell'header del tif (in cui sono presenti anche le coordinate geografiche) vengono cancellate, quindi ti ritrovi con un formato tiff "vergine".
Enrico
|
|
|
Link Copiato negli Appunti