Caro VM, come sempre condivido molte delle cose che dici, tuttavia credo che tu abbia un po' estremizzato il ragionamento.
E' chiaro che il geologo che fosse chiamato a redigere uno studio per un'opera importante come una diga o una galleria, avrebbe da farsi il suo bell'esame di coscienza ed affidarsi a tecnici specifici laddove la sua preparzaione è carente. Ma per la maggiorparte di noi la professione è fatta di casette a due piani, un pozzo per il contadino, la fossa himoff, al limite se hai agganci ti occupi di qualche frana... E' chiaro quindi che per questioni più semplici delle tue, penso di essere in grado di gestire tanto una capagna di sondaggi geognostici e relative prove, quanto una campagna geofisica o una ricerca per acqua. Anche perchè visto che tutto ruota intorno al "quanto costa?" non credo che chiamerei un "luminare" per risolvere questioni che posso risolvere io e per le quali mi danno due soldi.....
Detto questo vorrei anche precisare che, rispetto ad uno che fa calcoli strutturali, la cui unica finalità è che la struttura stia su, e che grazie ad un software ti dice che ci vogliono 30 fi16 passo 10 senza che tu possa ribattere nulla, il geologo raramente si trova a poter esprimere un parere senza dover tener conto delle esigenze del committente, dell'ingegnere, dell'impresa, del tecnico comunale....e il tutto sempre con tempi strettissimi....per cui forse un po' di esperienza sul campo aiuta...almeno per sapere come cavarsela di fronte a situazioni di ordine squisitamente pratico.

P.S. se mi chiamano per una diga adesso so a chi rivolgermi per farmi dare una mano ;-)