|
|
Iscritto: Mar 2005
Member
|
OP
Member
Ciao a tutti/e vorrrei capirci qualcosa del mondo gis e Vi chiedo se sapete di qualche libro o manuale che spieghi sia i megganismi che l'utilizzo. Ho istallato qgis su windows ma non sono riuscito a istallare grass. Ad esempio ho trovato che c'è la possibilità di usare un GPS tipo garvin per inserire le coordinate ma non so bene....
Tra l'altro ci terrei a utilizzare SOLO software libero. Purtroppo navigando su vari siti (tipo GFOSS) ho trovato che per chi deve partire da zero non è affatto semplice. Vorrei da autodidatta studiarmi qualcosa.
grazie a chiunque mi dia una mano
Il viaggiatore più veloce è colui che va a piedi.
Henry D. Thoreau
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2006
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2006
io ti consiglio un buon libro per farti prima una base teorica su tutto quello che c'è dietro il gis inteso come software. Una volta che hai le basi puoi imparare ad utilizzare qualsiasi software senza grosse difficoltà. Un libro che offre uno sguardo d'insieme al mondo dei sistemi informativi è "Elementi di Geomatica" di Mario Gomarasca, in vendita sul sito dell'AIT. Personalmente l'ho trovato utile perchè riassume più o meno tutti gli argomenti che ho affrontato durante il mio master.
Poi, per approfondire l'open source, gfoss ed i siti ufficiali dei vari progetti sono il metodo migliore secondo me. Anche qualche corso ad hoc, dopo che ti sei fatto una buona base, può farti comodo.
ciao
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Alessio ti ringrazio veramente!!
Il viaggiatore più veloce è colui che va a piedi.
Henry D. Thoreau
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2002
Member
|
Member
Iscritto: Jun 2002
Basta che vai su www.esriitalia.it e avrai l'imbarazzo della scelta.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti