|
|
Iscritto: Jun 2003
Member
|
OP
Member
Iscritto: Jun 2003
Due piccoli quesiti: 1)Ho eseguito uno studio geologico per un progetto preliminare in cui indicavo, tra l’altro, il numero e il tipo di indagini da effettuare nonché i relativi costi. Successivamente furono eseguite le indagini geognostiche (di cui ignoro totalmente i contenuti) i cui dati verranno presumibilmente allegati al progetto definitivo. Questi dati possono essere allegati senza alcuna relazione geologica di accompagnamento e conseguentemente senza alcuna firma di geologo? In sintesi, la relazione geologica è sempre parte integrante in tutte le fasi progettuali? 2) nel caso di collaborazione continuativa (un anno) per conto di una amministrazione pubblica finalizzata ad un progetto (es. strade), può il capo ufficio tecnico (ingegnere) firmare l’intero progetto che include tra l’altro anche lo studio geologico (ovviamente senza firma del geologo)?
Infine una piccola perla: nella mia regione pare che l’ordine degli ingegneri abbia stilato un documento in cui i propri iscritti vengono diffidati dal conferire incarichi o far firmare relazioni geotecniche ai geologi. Sarà un caso, ma nell’ultimo anno ho avuto una crollo delle richieste di redazione di studi geotecnici di almeno i 2/3. A voi come va?
|
|
|
Link Copiato negli Appunti