|
0 membri (),
1,054
ospiti, e
5
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2006
Junior Member
|
OP
Junior Member
mi sapte dire come importare punti GPS su arcview 3.1? come base ho delle aerofoto e dovrei realizzare una cartografia tematica.. il sistema di riferimento delle aerofoto qual'è? i punti sono UTM...ciao e grazie anticipatamente..antonio
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2006
Member
|
Member
In realtà le aerofoto non hanno un sistema di riferimento "proprio"... Dipende se te le hanno date già georeferenziate oppure sono semplicemente scansioni dei fotogrammi analogici. Verifica questa cosa dopodichè, se è necessario, georeferenziale tu nel sistema di riferimento che ti è utile per il lavoro. I punti sono proiettati in UTM ma il datum potrebbe essere ed50 o wgs84, verifica anche questo. Per l'importazione dei punti gps in arcview 3.1 mi dispiace ma non so aiutarti... non l'ho mai usato.
ciao
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
come faccio a verificare? di certo non sono raster...
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2001
Member
|
Member
Fai attenzione perche' le foto oltre che georiferenziate devono essere anche ortorettificate senno' la deformazione conica dovuta alle ottiche della camera fotografica ti causerà spostamenti anche importanti sulla tua immagine, funzione del tipo di rilievo presente sulle tue fotografie.
Per l'importazione dei punti in ArcView puoi farlo utilizzando il formato testo (.txt) o .dbf (versione IV che puoi esportare da Excel) con due o piu' colonne, in cui hai i valori delle X ed Y. Se il tuo GPS supporta il formato shp (shapefile) non é necassaria alcuna conversione; evidentemente bisogna conoscere i parametri della proiezione utilizzata.
Per importare i punti puoi seguire questa procedura: Cliccando sull'icona Tables, clicca su Add, seleziona il tipo di file che vuoi importare dal menu atendina in basso ed importa il tuo file. esso sarà visualizzato come una tabella. Crea ora una nuova Viex, dal menu View seleziona Add event theme... selezionati le colonne X ed Y rispettivamente e conferma. I tuoi punti apparirannoi sulla View. Esportali in formato shapefile per avere i punti in formato vettoriale.
Se non ho scordato qualche passaggio questa é la procedura da seguire.
Enrico
|
|
|
|
|
Member
|
Member
come faccio a verificare? di certo non sono raster... Sinceramente mi sembra molto strano che delle foto aeree non siano raster... comunque potrebbero anche essere già state vettorializzate. In questo caso, però, avresti come base una cartografia digitale e non una foto... In che formato sono questi file? ciao
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
dwg..anche se il mio sw arcview li importa solo in DXF.. grazie a tutti...
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Sicuramente sono raster, se ingrandendo vedi i singoli pixel dell'immagine, si tratta di un raster "100% non OGM". Se non sbaglio il formato DWG puo' contenere oggetti in formato immagine.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Volendo puoi utilizzare OrbisCAD per convertire i dxf in shp e poi assegnargli sistema di riferimento. Installato orbisCAD, apri il tuo dxf e poi: Save As --> FMap shapefile driver puoi scaricare orbiscad (sia per windows che per linux) da: http://orbiscad.sourceforge.net/ spero di averti dato dei suggerimenti utili, ciao PS Credo si possa assegnare il sistema di riferimento anche ai dxf ma non l'ho mai fatto e ora non ho arcmap o arcview sotto mano ora per provare.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Ops... non mi sono accorto che mentre scrivevo ti aveva già risposto Enrico... Se sono raster non credo ti sia utile il procedimento che ti ho suggerito!
ciao
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2006
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2006
Perdonatemi se sono banale... ma mi sto un pò perdendo... Shayka hai delle foto aeree, delle ortofoto digitali o una cartografia aerefotogrammetrica? e poi mi ricordo di aver importato dwg in arcview 3.2 (non metto la mano sul fuoco per la 3.1) semplicmente attivando l'estensione Cad Reader, anche se ora non posso provartelo per conferma perché non ho un dwg qua... prova un pò...
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,069
Post147,855
Membri18,154
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|