Dal momento che molto probabilmente stai parlando di un'opera pubblica, devi far riferimento a quanto previsto dalla Merloni: per il progetto preliminare sono previste indagini geologiche e idrogeologiche preliminari, mentre tanto per il progetto definitivo che per quello escutivo, nella lista dei documenti che compongono il progetto troverai anche le "relazioni geologica, geotecnica, idrologica, idraulica, sismica".
Di queste relazioni, quella geologica è sicuramente a firma di un geologo (c'è l'esclusività a quanto mi risulta), mentre per la geotecnica si apre la solita diatriba sulle competenze.
Per mia esperienza personale posso dirti che, al di là di indicazioni più o meno corrette degli altri ordini, di cui puoi parlare con i tuoi rappresentanti all'ordine regionale, ho conosciuto ingegneri che di geotecnica ne sapevano più di me e che erano perfettamente in grado di farsi e firmarsi una relazione geotecnica, mentre altri non sapevano di cosa si stesse parlando e quindi hanno affidato l'incarico a chi ne sapeva più di loro.
Questo per dire che al di là di circolari, sentenze o quant'altro è spesso la sensibilità del singolo professionista che porta all'affidamento esterno di incarichi che non si è in grado di svolgere: questo vale per il calcolo delle strutture, la progettazione degli impianti, la redazione di un computo metrico, e, perchè no, anche della relazione geotecnica.
Difficilmente un solo progettista è in grado di fare tutto da solo....può darsi che dalle tue parti gran parte dei progettisti si senta comunque in grado di fare delle relazioni geotecniche.
Di sicuro, visto che la questione delle competenze va avanti da anni e non è ancora risolta, puoi farti valere per quanto riguarda ciò che è di tua esclusiva competenza: la relazione geologica.