|
|
Iscritto: Sep 2006
Junior Member
|
OP
Junior Member
non mi fa collegare al link che mi hai dato...
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2001
Member
|
Member
prova ad eliminare il punto finale.....
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
si apre..ma è un file .apr im pratica converte dwg in shp ma dove va collocato?..in quale cartella?
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2003
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2003
Ciao, se può interessarti, QGis ha un plugin per l'import ed export di punti GPS, hai provato con quello? E' un software open source molto funzionale che puoi liberamente scaricare da www.qgis.org. Provalo, magari fa al caso tuo.
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2006
Member
|
Member
Rileggendo il thread mi è venuta una domanda per Enrico:
la deformazione conica non è dovuta più alla geometria di presa (prospettiva centrale) che alle caratteristiche ottiche della camera (non perfetto assemblaggio delle lenti dell'obbiettivo)?
In altre parole: la deformazione conica, essendo il fotogramma una prospettiva centrale, si avrebbe anche se l'obbiettivo avesse ottica "ideale", sei d'accordo?
ciao
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Ciao Alessio. Si, sono d'accordo con te. Nella mia risposta sono stato forse un po troppo impreciso. I fattori che influenzano la deformazione conica sono effettivamente legati alla geometria della presa fotografica ed evidentemente all'altitudine di acquisizione ( http://www.keyobs.be/fr/ebonino/html/ortorettifica.html). Questo tipo di deformazione (conica) é infatti praticamente inesistente per le immagini satellitari, mentre é ben visibile per le foto aeree, come descritto sopra. Enrico
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Ciao Enrico, mi fa piacere che concordi. Il mio post era forse un po' OT, ma ero contento di avere uno scambio d'opinioni sull'argomento fotogrammetria... è un campo che mi attira... un saluto Alessio
PS Rilancio con la distanza focale tra i fattori che influiscuno sull'entità della deformazione conica :-)
|
|
|
Link Copiato negli Appunti