|
|
Iscritto: Nov 2006
Junior Member
|
OP
Junior Member
Salve a tutti, questo è il mio primo messaggio Un amico mi ha chiesto di consigliargli un software (preferibilmente freeware) che gli permetta, partendo da carta fotografica 1:10.000 (principalmente immagini Tiff) di realizzare proiezioni stereografiche. Qualcuno può aiutarmi? Grazie anticipatamente.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2005
Member
|
Member
Iscritto: Jul 2005
carta fotografica? (ortofotocarta forse) ma proiezioni stereografiche di cosa? fatti spiegare meglio...cmq in genere per la restituzione con proiezioni stereografiche devi fare rilievi sul campo non in remoto...forse qualche programmino freeware mi sembra di averlo visto da qualche parte, non ricordo bene però...ciao
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Ciao, effettivamente non è il mio campo, quindi ho riportato quello che mi è stato detto: da un'immagine con la carta, deve costruire un modello tridimensionale.
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000
forse volevi dire streoscopiche
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2001
Member
|
Member
o forse stereoscopiche?.... 
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Puo' cominciare da qui, poi se ne riparlerà per approfondimenti: http://www.keyobs.be/fr/ebonino/html/bottassano.html A mia conoscenza non esistono soft free che fanno tutto quanto in un'unico ambiente di lavoro (salvo GRASS, ma allora lascio la parola a chi ne sa piu' di me). Con QGIS potrà effettuare la digitalizzazione delle curve di livello e punti quotati, con 3DEM sovrapporre al modello numerico ottenuto l'immagine della carta topo o foto aerea o quant'altro. Per la momdellizazione del DEM da cercare sul net, o attendere le risposte che arriveranno presto da altri utilizzatori.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti