Amico Marco, hai centrato perfettamente l'arcano, bravo e 110 e lode.

Comunque ti porto un esempio lampante che la dice lunga su quanto hai ragione.
Quando iniziai l'attività professionale, diciamo da "single" e 10 anni fa circa, feci (come del resto tutti) la questua nei vari studi professionali del mio comprensorio con in mano solo il mio "modesto" curriculum.
Alle prime chiamate da parte dei tecnici, immediatamente e senza tanti giri di parole, mi venne chiesto quanto facevo spendere.
Ebbene, mio caro, quando sparavo la cifra qualcuno rimaneva esterrefatto, altri ridevano altri ancora mi compativano... poi mi sono dovuto adeguare allo standard.
Questo, amico, sta a significare che lo "sputtanamento" è solo colpa nostra, o meglio di chi ci ha preceduto e senza appelli.

Un collega dela mia zona, passato a miglior vita e quindi pace all'anima sua, faceva le relazioni geologiche a corpo, indipendentemente dal tipo di intervento o progetto, ovvero (udite udite) a £ 150.000 una tantum. Non parlo di un secolo fa, bensì di soli 9-10 anni fa. Siccome di geologi ce ne erano 3 tutti, il soggetto faceva la bellezza di 400-500 relazioni come minimo, scriveva 4 righe buone per il pesto (lo so perché ho visto diversi suoi lavori) e buonanotte.

BYE